Henri-Lloyd guarda al futuro: nuove alleanze per il marchio di abbigliamento nautico

Sono passati 60 anni da quando Henri Strzelecki ha iniziato a creare il migliore abbigliamento impermeabile al mondo. Non una semplice impresa commerciale, bensì il viaggio di un visionario che è arrivato a fondare quell’autorità mondiale nell’ambito dell’abbigliamento tecnico nautico che è Henri-Lloyd. Un brand che ha introdotto delle innovazioni uniche, dalla nastratura delle cuciture per garantire la totale impermeabilità dei capi fino all’invenzione della cerniera in nylon, e che però non si è mai adagiato sugli allori, bensì ha sempre continuato a investire e rinnovarsi a ritmo costante per guardare avanti. Lo dimostrano anche due recenti novità di Henri-Lloyd, ovvero l’avvio della collaborazione con Nautor Swan e l’ingresso in azienda di Knut Frostad come nuovo Executive Chairman.

Henri-Lloyd e Nautor Swan, una collaborazione fra due iconici brand

Nautor Swan e Henri-Lloyd sono due dei marchi di maggiore successo del mondo della vela, e da quest’anno hanno deciso di unire le forze in una collaborazione che vedrà Henri-Lloyd come partner ufficiale per l’abbigliamento sportivo delle prestigiose iniziative veliche di Nautor Swan e ClubSwan. Questa unione tra due nomi che sono sinonimo di eccellenza nella vela mira a elevare l’esperienza dei partecipanti e degli appassionati, fondendo la tecnologia all’avanguardia con la passione comune per il mare.

La partnership tra Nautor Swan e Henri-Lloyd unisce due aziende con valori strettamente condivisi che si basano su qualità eccelsa, innovazione e design senza tempo, oltre che su una storia che abbraccia diversi decenni. Entrambe le aziende condividono la stessa visione e lo stesso amore per lo sport velico: in particolare, Nautor Swan è rinomata per le sue imbarcazioni da crociera e da regata di classe mondiale, mentre Henri-Lloyd progetta e produce abbigliamento per mantenere le persone al caldo e al sicuro, in particolare durante la navigazione.

I due marchi hanno siglato l’inizio della loro collaborazione all’ultima edizione del BOOT di Düsseldorf, con il team Nautor Swan vestito da Henri-Lloyd per presentare la sua nuova gamma onshore, elegante e di alta qualità, ideale per l’abbigliamento aziendale, di squadra e per il tempo libero. È stata inoltre esposta anche la nuova gamma 2024, dedicata ai velisti inshore e offshore e basata sui 60 anni di eccellenza progettuale e produttiva di Henri-Lloyd. Già lanciata lo scorso novembre al salone nautico Metstrade di Amsterdam, l’estetica della nuova gamma si ispira direttamente all’eredità del marchio, in quanto riutilizza nomi di prodotti familiari e caratteristiche popolari del passato. Tutti i nuovi prodotti Henri-Lloyd 2024 possono essere facilmente marchiati con i loghi di aziende, club o squadre.

Commenta Graham Allen, CEO di Henri-Lloyd: “Quando è emersa l’opportunità, per Henri-Lloyd, di allinearsi con Nautor Swan e ClubSwan Racing, è stata un’occasione da sogno. Entrambi i marchi hanno un patrimonio iconico e molti valori condivisi in termini di prestazioni e qualità, ma soprattutto una convinzione comune sull’importanza dell’eleganza sportiva che definisce i nostri prodotti e il modo in cui presentiamo i nostri marchi al mondo. Vediamo solo grandi opportunità nel creare prodotti e servizi entusiasmanti per gli armatori e i clienti di Nautor Swan e ClubSwan Racing in futuro, e il nostro team è davvero entusiasta di iniziare“.

Il nuovo Executive Chairman Knut Frostad

Knut Frostad

L’altra novità che riguarda il 2024 di Henri-Lloyd, come detto, è l’ingresso di Knut Frostad in qualità di Executive Chairman (presidente esecutivo). Frostad è già direttore del consiglio di amministrazione di Monte Rosa Sports (MRS), la holding svizzera che detiene la titolarità dei marchi di abbigliamento sportivo Henri-Lloyd, Odlo e Janus.

In qualità di presidente esecutivo di Henri-Lloyd, Frostad lavorerà a fianco dell’attuale CEO Graham Allen. Il suo ruolo si concentrerà sulle finanze e sulle vendite del marchio Henri-Lloyd, pur mantenendo la sua posizione nel cda di Monte Rosa Sports.

La carriera di Knut Frostad nel mondo del business è altrettanto illustre di quella sportiva: Frostad ha infatti guidato con successo la Volvo Ocean Race per molti anni prima di diventare CEO dell’azienda di elettronica nautica Navico nel 2019.

Questo il commento di Allen sulla nomina di Frostad: “Sono lieto che Knut abbia scelto di unirsi alla nostra azienda. Ha una posizione eccezionale nel settore della nautica da diporto. Non vediamo l’ora di poter beneficiare del suo patrimonio di conoscenze e competenze mentre ricostruiamo l’attività di Henri-Lloyd“.

Gioacchino Ferrari

Recent Posts

Grand Soleil Blue, la barca a vela 100% sostenibile

Grand Soleil Blue debutta al Boot di Düsseldorf 2025, ridefinendo gli standard della sostenibilità in…

22 ore ago

Boating Sanya incorona la crescita della nautica in Cina

Un salone di grande successo, con oltre 45 marchi e 50 espositori provenienti da 10…

2 giorni ago

Prince 45: la prova dell’ultima rivoluzionaria creatura di Nuova Jolly Marine.

La prova del Nuovo Prince 45 di Nuova Jolly Marine, un salto quantico in termini…

4 giorni ago

Ocean Alexander 28L: il debutto di un capolavoro

Il debutto del nuovo Ocean Alexander 28L .  Ocean Alexander ha svelato il suo ultimo…

4 giorni ago

Notizie Flash 2024

LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 49CUSTOM LINE NAVETTA 38: SECONDO VARO…

5 giorni ago

Assemblea Confindustria Nautica: riflessioni sul settore e il futuro della nautica italiana

Si è tenuta oggi l’assemblea annuale di Confindustria Nautica, un evento fondamentale per il comparto…

6 giorni ago