Miami. Sembra Iron Man, ma potrebbe essere il fuoribordo Honda del futuro

C’è chi lo chiama Iron man c’è invece chi ci lo accosta di più al mitico  Jeeg Robot d’acciaio. Quello che è certo è che non passa innosservato. Il nuovo fuoribordo di Honda, in mostra allo stand dell’azienda giapponese al Miami Iternationa Boat Show, sta effettivamente attirando l’attenzione e suscitando curiosità. Come era nelle intenzioni della casa giapponese, quando i progettisti del Design Group interno hanno deciso di lanciarsi in questa nuova avventura.

Per la verità, le intenzioni sono diverse. Honda infatti dichiara che il design è chiaramente ispirato a una delle loro auto, la Nsx, venduta con il marchio Acura negli Stati Uniti e come Honda nella maggior parte degli altri Paesi.

Per il momento si tratta solo di un’ opera di design. L’involucro in mostra  non contiene infatti alcun propulsore, ma il nuovo concept potrebbe essere la nuova veste di diversi fuoribordo Honda.

“Per la progettazione – hanno spiegato durante la presentazione ufficiale a Miami –  il gruppo di designer ha lavorato prima su alcuni schizzi per poi trasferire tutto sui programmi di modellazione digitale per creare le dimensioni corrette del motore”.

Per quanto riguarda le caratteristiche fisiche del nuovo concept, si fa notare immediatamente la misura dell’altezza, maggiore rispetto ai motori convenzionali.

Oltre gli aspetti estetici però, il nuovo design applicato ai fuoribordo, nelle intenzioni di Honda dovrebbe conferire una aerodinamicità eccezionale. Ultima chicca, sempre secondo quanto ha comunicato la casa del Sol Levante, il fuoribordo potrebbe essere disponibile in una varietà di colori  “abbinabile allo stile di vita del cliente”. In questo caso, probabilmente, si intende abbinabile ai colori dei mezzi del cliente oltre all abarca, come la moto e l’automobile.

Noi di yachtdigest.com siamo più propensi a far parte dei fans di Ironman, ma a ben guardare, i riferimenti stilistici alla Nsx sono numerosi: i colori, la maglia a nido d’ape che nascondono i condotti di raffreddamento, le linee che richiamano la curvatura di una lama, nell’insieme i tratti decisamente sportivi.

Ad onore del vero, per il momento Honda dichiara di non volere applicare questo nuovo stile alla sua produzione. Ma non lo esclude. Tutto dipenderà dalla risposta del pubblico e dai risultati dei sondaggi che la casa giapponese farà fra i clienti e i potenziali acquirenti. In caso positivo, quello che abbiamo visto al salone di Miami potrebbe diventare lo stile Honda del futuro. E c’è chi, fra gli addetti ai lavori, giura che un futuro 300 cavalli potrà avere a breve la maschera di Iroin Man.

Redazione

Recent Posts

Il leader di Farr Yacht Design sceglie il Balance 464CC

Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…

3 ore ago

Ubi Maior Italia al Mets 2024 con la sua linea di accessori per l’ormeggio

Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…

1 giorno ago

Barche in Vendita, la nuova vetrina dell’usato ancora più ricca

Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…

2 giorni ago

Mille Miglia in Tirreno: il docufilm

Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…

3 giorni ago

Naval Tecno Sud: al Mets con un prodotto rivoluzionario

Il Mets Trade 2024 comincia fra pochi giorni e Naval Tecno Sud, il produttore leader…

4 giorni ago

Notizie Flash 2024

LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 46BENETTI VARA M/Y JUNO'S 7, LA…

5 giorni ago