HP BiBi . Con HP Watermakers il dissalatore diventa intelligente

Quello inerente ai dissalatori è da sempre un tema di dibattito tra gli armatori. La scelta, tra i tanti modelli disponibili, può dipendere da molti fattori come le dimensioni, la portata in litri/ora dell’acqua o l’affidabilità della macchina.

Ma, a causa della necessità di manutenzione delle membrane e delle altre parti soggette a consumo, il vero nodo da sciogliere è l’assistenza, la possibilità di reperire i ricambi e di intervenire semplicemente, ovunque noi siamo.

Forse, proprio per risolvere questi problemi, HP Watermakers ha lanciato HP BiBi, un sistema di controllo remoto per i suoi dissalatori che potrebbe togliervi le castagne dal fuoco, in caso di problemi.

Ci è sembrata una novità molto interessante, l’abbiamo scoperta al salone di Duesseldorf e abbiamo approfondito il tema per voi.

La parola controllo con questo nuovo sistema assume un significato totale. HP BiBi estrae e registra i dati diagnostici del dissalatore, come ad esempio gli spegnimenti, le accensioni, le ore di lavoro, le pressioni e i vari allarmi, su di un’apposita applicazione che potremo, anche, usare per controllare a distanza la macchina.

Il vero vantaggio del sistema, non è solo quello di fare interagire facilmente le macchine con gli utilizzatori, ma quello di farle interagire costantemente con il produttore.

Infatti i dati provenienti dal dissalatore vengono trasmessi da BiBi, tramite una connessione alla rete, anche ad HP Watermakers che, così, può monitorare costantemente la macchina. Il controllo da parte del produttore è di tipo attivo, poiché disponendo di tutti i dati diagnostici, in caso di bisogno, ci informerà su eventuali problemi o manutenzioni imminenti da effettuare e ci guiderà nel farlo.

Ma quello che può dare questo prodotto non finisce qui. Grazie alla geolocalizzazione, il sistema di controllo sa dove ci troviamo e, in caso di necessità, ci segnalerà il service abilitato più vicino (la rete è mondiale), inviandogli anche la diagnostica del sistema.

Con queste informazioni sarà ben chiaro, sia a noi che a chi ci dovrà aiutare, qual è il problema che abbiamo e, inoltre, cosa serve per risolverlo e dove trovare assistenza.

Le domande, si trasformeranno quindi in risposte, cosa non affatto scontata quando si ha a che fare con apparecchiature elettroniche, soprattutto in navigazione.

Il sistema di controllo remoto HP BiBi è disponibile su tutta la linea di dissalatori HP Watermakers, fanno eccezione solo i modelli HP UC, HP SCE e HP KIT ECO.

HP Watermakers, confidando nella validità del sistema, allunga inoltre la garanzia dei sui prodotti di un anno, se si decide di installare HP BiBi.

Marco Pinetto

Recent Posts

Faro Alternative Investments acquisisce Sunseeker

Lo storico cantiere nautico britannico Sunseeker passa in mani lussemburghesi. Il fondo di investimento Faro…

11 ore ago

Quick Group porta Xenta, Nemo e Sanguineti negli Usa

Quick Group si conferma leader mondiale nel settore delle attrezzature per imbarcazioni. Sono ben tre…

1 giorno ago

Barche in Vendita, la nuova vetrina dell’usato ancora più ricca

Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…

2 giorni ago

Il leader di Farr Yacht Design sceglie il Balance 464CC

Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…

2 giorni ago

Ubi Maior Italia al Mets 2024 con la sua linea di accessori per l’ormeggio

Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…

3 giorni ago

Mille Miglia in Tirreno: il docufilm

Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…

5 giorni ago