Il nuovo Aquila Hydro Glide Foil System si appresta a rivoluzionare il mondo dei catamarani a motore. Si tratta del nuovo foil fisso in fibra di carbonio presentato da Aquila Power Catamarans, che garantisce un miglioramento del 35% dell’efficienza nel consumo di carburante. Aquila Hydro Glide Foil System è stato presentato nei giorni scorsi al Miami International Boat Show a bordo dei due nuovi modelli del cantiere statunitense, il 42 e il 46 Coupé, mentre in precedenza era disponibile solo come optional su alcuni modelli di catamarani a motore come il 36 Sport, ampiamente considerato come la barca foiling di produzione leader nel mondo.
“Quando abbiamo iniziato a sviluppare la serie Coupé, sapevamo di voler includere i foil come opzione per gli armatori”, afferma Jean Raas, chief product officer e chief executive officer di Aquila Usa. “Abbiamo imparato molto dall’esperienza di offrire i foil sui nostri catamarani 36 Sport. Ottenere la forma giusta è stato un lungo processo di prove e sperimentazioni, ma i guadagni in termini di prestazioni che abbiamo riscontrato su quelle barche sono stati incredibili, con un miglioramento del 35% dell’efficienza del carburante. Quando ci siamo resi conto di quanto Aquila Hydro Glide Foil System migliori l’efficienza dei consumi e il comfort di guida, abbiamo deciso di renderlo standard sui Coupé”.
I foil non sono un concetto nuovo per le imbarcazioni, essendo spesso presenti nei circuiti di regata. La loro funzione, com’è noto a tutti gli esperti di nautica, è quella di sollevare completamente l’imbarcazione dall’acqua, e per questo richiedono un’esperienza e uno sforzo significativi per chi li utilizza. La struttura a doppio scafo dei catamarani a motore consente a un foil di passare tra gli sponson, sollevando efficacemente l’imbarcazione a velocità di crociera senza bisogno di comandi sofisticati. “Se si possiede un monoscafo e si vuole aumentare l’autonomia, la soluzione tipica è quella di aggiungere più potenza al motore”, spiega Raas. “Sfortunatamente, questo comporta maggiori costi di carburante e di manutenzione al costo di proprietà. I foil sono molto più efficaci: la maggiore efficienza del carburante consente di andare più lontano e più velocemente senza aggiungere cavalli. I foil sono un modo più sostenibile per aumentare l’autonomia e l’efficienza”.
Aquila Hydro Glide Foil System lavora di concerto con i pacchetti motore, ma due motori fuoribordo su ciascun modello Coupé forniscono un’autonomia pari a quella di tre o quattro fuoribordo su imbarcazioni simili. Afferma a questo proposito Raas: “La decisione di rendere i foil standard sui Coupé riflette un alto grado di fiducia basato su anni di ricerca, investimenti e test. I foil sono difficili da realizzare e anche il materiale è importante. Abbiamo speso molto tempo ed energie per ottenere questo risultato, e ora vogliamo assicurarci che i nostri clienti ne godano i benefici”.
Sulla scia del successo del catamarano 50 Yacht Power lanciato di recente, la nuova serie Coupé combina tutto il divertimento di un’imbarcazione sportiva all’aperto con i comfort della cabina di uno yacht, offrendo uno spazio utilizzabile senza precedenti, raramente riscontrabile in imbarcazioni di queste dimensioni. Disponibili sia con propulsione entrobordo che fuoribordo e con Aquila Hydro Glide Foil System di serie, questi catamarani eleganti e sportivi sono perfetti per una giornata al banco di sabbia, una notte sotto le stelle o un’escursione di un intero fine settimana.