P
Frutto della collaborazione tra il cantiere Taiwanese e Dixon Yacht Design, lo yacht è caratterizzato, a prima vista, da un pozzetto centrale molto riparato e da uno spazioso Deck Saloon.
Guardandolo con attenzione ci si accorge che fa della semplicità di conduzione e dei generosi e confortevoli volumi interni, uniti ad una chiara vocazione per la crociera a lungo raggio, la sua ragion d’essere.
Guardiamo la randa rollabile nell’albero, il fiocco avvolgibile e la trinchetta, anch’essa avvolgibile sul suo stralletto. Orbene, tutte le regolazioni di queste vele sono rimandate, e a portata di mano, nella timoneria posta nel mezzo del pozzetto centrale.
Primo ed importante avviso che, questa barca, potrà soddisfare le esigenze dei navigatori intenzionati a condurre la loro crociera in modo rilassato, in totale sicurezza e al riparo dalle intemperie.
La pala del timone a semi skeg, le strutture in inox a protezione delle maniche a vento (che fungono da tientibene a base d’albero) , potrebbero sembrare demodè ma sono molto sicure ed efficaci per un blue water cruiser come questo, adatto ad essere portato in coppia o in famiglia.
Gli interni dell’ Hylas Yachts H48, sono semicustom, personalizzabili quindi in base alle esigenze dell’armatore, la versione di cui stiamo parlando è organizzata con una grande dinette centrale che, grazie alla tuga a deck saloon, ha un’altezza generosa e una luminosità invidiabile, facendo di questo locale un’ambiente spazioso e vivibile in ogni momento della giornata.
La cabina armatoriale è posta all’estrema poppa per sfruttare interamente il baglio ed essere posizionata in una zona, visto il pozzetto centrale, relativamente tranquilla . All’interno di questa cabina è anche posto il tavolo da carteggio con seduta e relativa strumentazione.
L’armatoriale è collegata e accessibile da entrambi i suoi lati; nella parte destra attraversando il bagno a suo uso mentre da quella di sinistra attraversando la cucina, entrambi gli attigui ambienti sono sviluppati lungo la murata. A prua del salone troviamo invece, in questa disposizione, l’altra cabina anch’essa servita da un bagno dedicato.
Denominatore che accomuna tutte le parti degli interni è l’uso massiccio di legni pregiati che ricoprono quasi interamente le superfici interne, le tinte prevalenti sono date da colori tendenti al caldo.
Scelta di stile un po’ retrò che potrà però piacere agli armatori amanti del legno a profusione e
d interessati a circondarsi di ambienti lussuosi.
A mio parere, una scelta anche leggermente in contrasto con il colpo d’occhio dato dagli esterni che sembrano abbastanza semplici e non particolarmente ricercati.
L’ Hylas Yachts H48 è un’imbarcazione pensata espressamente per il Nord America e per la navigazione in oceano. Non stupiamoci quindi se, purtroppo, non ne vediamo navigare molte nei nostri mari .
LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 50 CON LA NUOVA ANTARES 9, …
Il dipartimento marketing di Rio Yachts vanta un nuovo ingresso. Si tratta di Arianna Milesi,…
Eleganza, velocità e comfort sono le tre parole chiave del nuovo Ice 52ST, l’ultimo modello…
Grand Soleil Blue debutta al Boot di Düsseldorf 2025, ridefinendo gli standard della sostenibilità in…
Un salone di grande successo, con oltre 45 marchi e 50 espositori provenienti da 10…
La prova del Nuovo Prince 45 di Nuova Jolly Marine, un salto quantico in termini…