I miti della navigazione: l’isola di Faial e il porto di Horta nell’arcipelago delle Azzorre

Ci sono luoghi, e nomi, che sono dei veri e propri miti della navigazione.

L’isola di Faial, nell’arcipelago delle Azzorre, e in particolare la banchina del porto di Horta sono senza dubbio uno di questi, come lo sono i naviganti e le barche che sono passati di qui.

Perche’ il porto di Horta e’ un mito? Perche’ partendo dai Caraibi ci si arriva dopo 2500 miglia di bolina in mezzo all’oceano Atlantico, ed e’ la prima terra che si vede dopo almeno un paio di settimane passate con la barca sbandata, mangiando poco e soffrendo il freddo. Forse per questo qui si scatena la fantasia dei naviganti, che una volta toccata di nuovo terra hanno voglia, e bisogno, di lasciare un segno quanto piu’ possibile visibile dopo giorni in mezzo a un mare che ti fa sentire piccolissimo e insignificante. E credo proprio che siano nati per questo i meravigliosi murales della banchina di Horta, segno quasi indelebile di un passaggio che per molti naviganti resta il sogno di una vita.

 

La banchina del porto di Horta, a Faial

murales horta

 

Oltre a dar sfogo alla propria fantasia, i marinai all’arrivo a Horta hanno di solito bisogno anche di bisbocciare il piu’ possibile. E per questo c’e’ il mitico Bar Sport di Peter, che dagli anni ’60 serve gin tonic ai naviganti affaticati, e raccoglie in cambio foto, guidoni, bandiere e ricordi vari delle barche passate di qui. Ha un’atmosfera da “porto” che difficilmente si trova in altri luoghi, e un fascino d’altri tempi, suggellato dai grandi dipinti sul muro sopra alla porta di entrata, che ritraggono i marinai piu’ famosi dei tempi moderni: Joshua Slocum, Bernard Moitessier, Francis Chichester, Robin Knox-Johnston, Eric Tabarly.

 

Il Bar Sport Peter a Horta

miti della navigazione

 

Cosa hanno in comune questi uomini? Hanno circumnavigato il globo, si’, ma come diceva uno di loro “ogni sciocco potrebbe fare il giro del mondo a vela” (aggiungendo poi “ma ci vuole un marinaio con gli attributi per riuscire a farlo da sbronzi”). Quello che hanno in comune e’ che non hanno avuto paura di affrontare imprese che agli occhi dei contemporanei potevano sembrare folli, e che l’hanno fatto per puro amore del mare e della navigazione. Tutti loro, credo, hanno provato piu’ soddisfazione vedendo le proprie barche tagliare le onde e navigare sicure nel vento piuttosto che ricevendo i premi piu’ vari e prestigiosi. Dimostrazione suprema ne e’ il gesto di Bernard Moitessier, che giunto in testa sugli altri concorrenti a oltre tre/quarti della prima regata intorno al mondo in solitario (vinta poi da Robin Knox-Johnston), lancio’ un messaggio ad una nave di passaggio per annunciare che abbandonava la competizione. “Continuo senza scalo verso le isole del Pacifico perchè in mare sono felice e forse anche per salvarmi l’anima…

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! Tuttobarche.it è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale Tuttobarche.it apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?