I multiscafi… sono tutti a La Grande Motte

Il mondo dei multiscafi vi attira? Ma lo conoscete poco! In effetti in Italia è spesso percepito come un mondo parallelo a quello delle barche tradizionali. Anche se, va detto, in questi anni è diventato un settore sempre più vivace. Forse il più vivace. Comunque, se volete farvi un’idea la cosa migliore è partire per un bel viaggio fino a La Grande Motte, in Camargue. Non è dietro l’angolo, oltre che in auto (340 km dal confine con la Francia), ci si arriva in aereo (l’aeroporto di Montpellier-Méditerranée è a 10 km e quello di Nîmes-Arles-Camargue a 35 km) o in treno (stazione di Montpellier più autobus), ed è un bel posto dove vale la pena in ogni caso trascorrerci qualche giorno.

Nautitech Open 46
Nautitech Open 46

Tornando ai multiscafi, dal 13 al 17 aprile alla Grande Motte c’è il Salon International du Multicoque, il salone nautico più importante in Europa dedicato solo ed esclusivamente ai multiscafi. Una manifestazione del genere non poteva che essere in Francia, la “patria” di queste imbarcazioni. Qui ci sono i principali cantieri al mondo – Bali, Catana, Fountaine Pajot, Lagoon, Outremer, Privilge – e qui si concentra il 65% della produzione mondiale.

In banchina, catamarani e trimarani a vela o a motore, da crociera o super sportivi, grandi o piccoli. In totale saranno circa 60 tra i 20 e 100 piedi. A terra sono 2.500 i metri quadrati di esposizione dedicati ad accessori, vele e designer… Insomma in un colpo solo ci si tuffa nel mondo a due o più scafi!

Outermer 4x
Outermer 4X

Tra le novità che verranno presentate quest’anno, vi segnaliamo per la vela il Fountaine Pajot Lucia 40, il Lagoon 42, i due nuovi Privilege della serie 6 e 7, il Nautitech Open 46, l’Xquisite 5, l’ Outermer 4X (versione sportiva dell’ Outermer 45) e il TS 42, pensato per persone con problemi di mobilità. Per il motore il Leopard 43Pc. e per gli amanti dell’elettrico il Ceclo: più che un catamarano è un’isola elettrica a “pedalata assistita”, perfetto per dei pic nic sul mare.

Lagoon 42
Lagoon 42

Last but not least, una piccola “grossa” chicca per gli appassionati: davanti all’ufficio del comandante del porto sarà ormeggiato il catamarano di Francois Bich, non potrete sbagliarvi, un albero di 48 metri non passa inosservato. È l‘ex Orange 2 di Bruno Peyron, vincitore del Trophée Jules Verne nel 2005. (il giro del mondo senza scalo in 50 giorni e 16 ore).

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! Tuttobarche.it è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale Tuttobarche.it apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?