Non sono barche, ma galleggeranno anche loro. Sono i pontili che Christo, artista di origine bulgara famoso per le sue opere scenografiche, sta per installare sul Lago d’Iseo. L’opera si chiamerà Floating Piers, è stata concepita molti anni fa da Christo e dalla moglie Jeanne-Claude (scomparsa nel 2009), ma non aveva mai trovato il posto giusto dove essere realizzata. Da mesi Christo sta lavorando con il proprio team sul Lago d’Iseo, luogo scelto per dar vita all’installazione che per due settimane (dal 18 giugno al 3 luglio 2016, i giorni più lunghi dell’anno) disturberà la quiete delle sponde del lago, e anche le sue acque.

I Floating Piers saranno una lunga passerella che si snoderà per circa due chilometri sulla terraferma e altrettanti su un pontile galleggiante coperto da una tela di color giallo intenso: per capire l’opera si dovrà letteralmente camminarci sopra, e percepire il repentino cambiamento di equilibrio tra il passo sulla terra ferma e lo spostamento dovuto all’acqua e alle onde. I pontili avranno anche dei bordi degradanti, invitando continuamente chi ci camminerà ad accedere all’acqua.

06-Christo-The-Floating-Piers-lago-Iseo1-630x495
Christo, The Floating Piers. Collage 2014 in due parti 77,5 x 66,7 cm e 77,5 x 30,5 cm. Matita, carboncino, pastello, pastello a cera, stoffa, vernice a smalto, fotografie tagliate di Wolfgang Volz e mappa. Photo: André Grossmann © 2014 Christo

 

I Floating Piers saranno costituiti da decine di migliaia di parallelepipedi realizzati in polipropilene, collegati in moduli lunghi 100 metri e larghi 16 che saranno fissati al fondo del lago da oltre 100 ancore, messe in sicurezza da sub professionisti affiancati anche dagli ingegneri che supervisionano l’intero progetto. È un’opera costosa, nell’ordine dei 10 milioni di euro, cifra che come al solito Christo finanzia interamente vendendo i propri disegni e i bozzetti preliminari, senza ricorrere a sponsor o sovvenzioni.

Alcune delle opere di Christo e Jeanne-Claude sono state concepite per essere realizzate in un luogo specifico (la più famosa è forse The Gates, realizzata nel 2005 a Central Park, NYC), mentre nel caso di Floating Piers l’idea è nata a prescindere dal luogo, e l’installazione era già stata tentata a Buenos Aires e a Tokyo, senza però ottenere i permessi per essere compiuta. L’idea di realizzarla sul Lago d’Iseo è venuta all’artista: Christo conosce bene l’Italia, che ha già ospitato diverse sue opere fin dagli anni ’60, e in particolare il lago e l’isola di Montisola, dove vivono circa 2.000 persone che ogni giorno devono prendere un traghetto per raggiungere la terraferma. Da qui l’idea di unire le sponde.

04-Christo-The-Floating-Piers-lago-Iseo1-630x488
Christo, The Floating Piers. Collage 2014, 43,2 x 55,9 cm. Matita, pastello a cera, vernice a smalto,. Fotografia di Wolfgang Volz, mappa, campione di stoffa e mappa su tavola marrone. Foto: André Grossmann © 2014 Christo

 

Immagine in evidenza: Christo, The Floating Piers. Collage 2014, 43,2 x 55,9 cm. Matita, pastello a cera, vernice a smalto,. Fotografia di Wolfgang Volz, mappa, campione di stoffa e nastro. Foto: André Grossmann © 2014 Christo

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! Tuttobarche.it è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale Tuttobarche.it apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?