Equipaggio multietnico e barca appena varata, risultato? Si arriva secondi alla Elbable.

L’Ice 52 “Phelia” vince a dispetto dei pronostici.

Ci sono una spagnola, un austriaco, un tedesco e un italiano. Non è l’inizio di una delle più classiche barzellette, ma una storia di vela straordinaria. I protagonisti sono un equipaggio multietnico e un’imbarcazione appena varata. Lo scenario è lo splendido mare intorno all’isola d’Elba, teatro di tante imprese nautiche. E il secondo posto di categoria dell’Ice 52 Phelia può entrare di diritto nelle storie di vela più strane ed affascinanti.

ice yachts 52 phelia varoL’imbarcazione, varata lo scorso 20 giugno, si è presentata all’Elbable con tanti punti interrogativi. La giovanissima età, prima di tutto: la corsa si teneva il 24 giugno, quattro giorni dopo aver toccato l’acqua per la prima volta. Non ultima, la diversa origine dei membri dell’equipaggio: una spagnola alla tattica, un tedesco al timone, un austriaco alla randa, un italiano alla prua e qualche altro “passeggero”.

Il linguaggio nautico tuttavia è universale e non conosce confini territoriali e linguistici. Il mare non fa distinzioni etniche, sociali o culturali, costringe a un lavoro di squadra in cui è necessario fidarsi ciecamente dei compagni. Soprattutto in una corsa come l’Elbable, circumnavigazione dell’isola d’Elba con la possibilità di scegliere se percorrere il senso orario o antiorario. La prima opzione si è dimostrata più efficace, premiando le 19 imbarcazioni (su 24) che si sono fidate delle previsioni meteorologiche, poi rivelatesi corrette. E l’equipaggio dell’Ice 52 Phelia non ha sbagliato strategia, pur nella sua composizione eterogenea.

Il sogno del successo è stato cullato fino a poco dalla fine. Dopo undici ore condotte al comando però l’imbarcazione è stata superata da Cronos 2, barca da regata pura, che ha poi ottenuto il successo nella categoria ORC. Il tempo impiegato per circumnavigare l’isola d’Elba è stato di 13 ore, 29 minuti e 38 secondi. Il gradino più basso del podio è invece andato a Carpe Diem, equipaggio giovane guidato da Carlo Pistolesi.

ice yachts 52 phelia elbableIl neonato Ice 52 Phelia contiene nel suo nome un riferimento paterno. Il suo armatore (tedesco) ha infatti scelto la crasi dei soprannomi delle due figlie per dare il nome allo yacht. L’imbarcazione presenta una lunghezza al galleggiamento di 14,84 metri, con un pescaggio di 2,80 m. L’albero Southern Spar è realizzato in carbonio, mentre per le vele la scelta è ricaduta su Millennium.

La nuova imbarcazione è costruita con gli standard di Ice Yachts, imbarcazioni sofisticate, realizzate in carbonio con esperienza artigianale, espressione del miglior made in Italy.

Il risultato porta il primo acuto sportivo stagionale alla giovane società, che aveva già ricevuto il  premio Asia Marine & Boating Awards 2017 nella categoria Yachts a vela sopra i 45 piedi nel corso del ventiduesimo China International Boats Show. Cantiere italiano, equipaggio ispano-austro-tedesco e riconoscimenti dal mercato asiatico: più internazionale di così…

ice yachts 52 pheliaIl piazzamento nella classifica di categoria non cancella del tutto il rimpianto di aver condotto la classifica assoluta fino a circa due ore dalla conclusione. La vittoria nella generale è sfumata insieme a quella di classe nelle battute conclusive.

Per quanto riguarda le altre categorie, nell’IRC si sono imposte imbarcazioni battenti guidone dello Yacht Club Cala de’Medici, organizzatore dell’evento. La prima a tagliare il traguardo è stata il Vismara V50 Mistress, che ha preceduto il Mylius 76 Grillo Parlante e il GS Maxi One Ely J.

Un dato rende bene l’idea della difficoltà dell’Elbable: dei 24 equipaggi al via, soltanto 7 sono arrivati a destinazione entro il tempo massimo di 23 ore. Per gli altri le graduatorie sono state stilate in base ai passaggi intermedi, come da regolamento.

Motivo in più per complimentarci con il cantiere, per aver consegnato una barca già pronta per regatare, e soprattutto, con il fantasioso equipaggio che, da oggi, ha conquistato il primo posto nella nostra graduatoria personale.

ice 52 phelia elbable

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?