Ice Cup, si regata il 7 e l’8 maggio per un’edizione da record

Si preannuncia un’edizione da record per la ormai celeberrima ICE CUP che quest’anno si svolgerà a Chiavari il 7 e l’8 di maggio. Numerosissiime infatti le imbarcazione del cantiere lombardo che, immediatamente, hanno risposto all’invito di Marco Malgara, patron e cuore pulsante dell’organzzazione di questo evento.

Un’edizione epocale quindi, che consentrà di veder regatare una flotta imponente, dove sarà possibile veder regatare quasi tutti  i modelli del prestigioso cantiere. Non mancheranno di esser presenti per esempio “Otra vez”, l’ICE 52 che sta dominando i campi di regata maltesi oltre ad una numerosa schiera di ICE 60, fra i quali Joy, Venilia e Pura Follia, un parterre che riesce a combinare perfettamente prestazioni da racer ed un’ndcussa eleganza. Al via anche la velocissima ITA102, il 71’ Black Koala e la piccola (ma molto agguerrita) di famiglia, l’ ICE 33.

A regalare a tutte queste imbarcazioni, cosi diverse fra loro, eguale possibilità di vittoria, ci penserà il “segretissimo” sistema di rating sviluppato da ICE che consentirà un confronto equo, dove saranno solamente l’abilità e la tattica degli equipaggi in gara a determinare il vincitore di questa terza edizione della ICE CUP.

Ma non basta, perchè per mettere ulteriormente alla pari le imbarcazioni presenti, ci sarà proprio Raymarine, leader tecnologico e co-organizzatore dell’evento che fornirà assistenza e consulenza specializzata all’elettronica di bordo dei partecipanti.

Assisteremo quindi ad una due giorni di regate dove, nello stupendo scenario del Golfo del Tigullio, le imbarcazioni si confronteranno in un percorso costiero affascinante, delimitato dalla penisola di Sestri Levante e dalla punta di Portofino, costeggiando l’ansa di Santa Margherita Ligure.

Sarà invece la celebre Piazza Mazzini di Chiavari ad ospitare le premiazioni, e c’è da scommettere che saranno tante, che si svolgeranno nel pieno rispetto delle norme anti-covid.

La terza edizone della ICE CUP si svolgerà peraltro, class in class, nell’ambito della TAG Heuer VELA Cup, motivo per cui tutte le imbarcazioni partecipanti entrerenno di diritto in entrambe le classifiche.

Il che vuol dre che ne vedremo delle belle…

Il programma della ICE CUP

Venerdì 6 Maggio:
dalle 15 alla Marina di Chiavari Calata Ovest perfezionamento iscrizioni e consegna “Bag”.
Sabato 7 Maggio:
Ore 8,30 Briefing al Marina Chiavari Calata Ovest.
Ore 11 Partenza ICE CUP.
Ore 19, serata ICE YACHTS e premiazione a Chiavari in Piazza Mazzini.
Domenica 8 maggio:
Ore 8,30 Briefing al Marina Chiavari Calata Ovest.
Ore 11 Partenza ICE CUP.

Luca D'Ambrosio

Direttore responsabile, tester e giornalista. Comincia a navigare in tenera età con il padre poi da adulto scopre la vela e le regate d'altura. Lavora da più di trent'anni in editoria e naviga continuamente, soprattutto a bordo della barca della redazione, una vecchia signora dei mari che ha ristrutturato completamente e che svolge egregiamente la funzione di "laboratorio mobile" per The International Yachting Media.

Recent Posts

Notizie Flash 2024

LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 50 CON LA NUOVA  ANTARES 9, …

2 giorni ago

Arianna Milesi è la nuova responsabile comunicazione di Rio Yachs

Il dipartimento marketing di Rio Yachts vanta un nuovo ingresso. Si tratta di Arianna Milesi,…

2 giorni ago

Ice 52ST: innovativo, essenziale, high tech

Eleganza, velocità e comfort sono le tre parole chiave del nuovo Ice 52ST, l’ultimo modello…

4 giorni ago

Grand Soleil Blue, la barca a vela 100% sostenibile

Grand Soleil Blue debutta al Boot di Düsseldorf 2025, ridefinendo gli standard della sostenibilità in…

5 giorni ago

Boating Sanya incorona la crescita della nautica in Cina

Un salone di grande successo, con oltre 45 marchi e 50 espositori provenienti da 10…

6 giorni ago

Prince 45: la prova dell’ultima rivoluzionaria creatura di Nuova Jolly Marine.

La prova del Nuovo Prince 45 di Nuova Jolly Marine, un salto quantico in termini…

1 settimana ago