Marketing creativo: Compri un Ice 33 e ti porti a casa 50 mila euro da spendere in regate

Certamente non è il primo caso di marketing così audace e creativo, ma in Italia non se ne vedono spesso di promozioni di questo genere.

Protagonista è il cantiere di Salvirola Ice Yachts, che in questi giorni ha lanciato un sasso nel mercato nautico italiano e internazionale: chiunque acquisti un Ice 33 da regata, potrà godere di una sponsorizzazione fino a 50 mila euro per partecipare a tre regate nella stagione 2017 – 2018.

ice yacht 33 navigazioneDue regate sono indicate dal cantiere, e si tratta della 151 Miglia e della Barcolana. Per la risonanza e il prestigio che rivestono, le due competizioni si trasformerebbero in altrettante vetrine per il cantiere, visto che l’Ice 33 ha tutte le carte in regola per ambire a qualche ottimo piazzamento. La terza è invece a scelta dell’armatore.

Ora, la 151 miglia è alle porte, quindi significa che per mettere in acqua una barca da competizione, il cantiere deve averla pronta e attrezzata. Incuriositi, abbiamo verificato telefonando in Ice Yachts, dove ci hanno confermato la disponibilità immediata, “chiavi in mano” come si dice in gergo automobilistico.

La barca è un racer puro. Progettata da Umberto Felci, come del resto tutta la produzione di Ice Yachts, il primo esemplare è stato varato due anni fa ed è stato concepito per essere velocissimo, alleggerito com’è di tutte le componenti di “slow down” per ottenere le prestazioni migliori in funzione dei nuovi regolamenti di regata.

ice yachts 33 navigazioneChe si tratti di un racer che nulla concede alla crociera lo si evince da tutto ciò che lo riguarda. Nove metri e novantanove di lunghezza fuori tutto, con una lunghezza al galleggiamento identica. Una barca quindi senza slanci, con dritto di prua e poppa verticali, un pescaggio che porta la deriva a 2,50 metri di profondità per un dislocamento di 1.950 chili. Circa 1000 chili, cioè il 55% del dislocamento, sono concentrati fra chiglia e siluro, per un momento raddrizzante eccellente.

Leggerissima dunque, grazie a una costruzione in carbonio e resina epossidica, che se da una parte tolgono peso, dall’altra aggiungono resistenza meccanica e rigidità. Interni pressoché vuoti, alla ricerca estrema e puntigliosa di tutto ciò che possa appesantire inutilmente la barca e, quindi, eliminarlo.

Detta così, la ricerca della leggerezza può sembrare una mera riduzione di elementi. In realtà, sull’Ice 33 ogni soluzione è stata studiata in funzione delle prestazioni, realizzando una serie di piccoli ma importantissimi dettagli. Il primo, che tanto dettaglio non è, è l‘albero, realizzato tutto in carbonio, così come anche i pulpiti, i candelieri, il sartiame in PBO.

E quindi la sua superficie velica, che in bolina, con randa square top, si aggira sui 72 metri quadrati mentre alle portanti raggiunge i 210 metri quadrati.

 

 

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?