Ice 52 Nonnoveloce e Belatrix, i gemelli diversi di Ice Yachts varati insieme a Varazze

Sono arrivati insieme ieri, al Marina di Varazze, Nonnoveloce e Belatrix, rispettivamente scafo numero 4 e numero 5 della serie di Ice 52 realizzati dal cantiere lombardo Ice Yachts a partire dal settembre del 2015, quando fu varato il primo esemplare.

L'Ice 52 RS Belatrix, quinto esemplare di 52 piedi prodotto dal cantiere Ice Yachts.
L’Ice 52 RS Belatrix, quinto esemplare di 52 piedi prodotto dal cantiere Ice Yachts.

Ieri, come un anno e mezzo fa, ad attirare gli sguardi dei presenti sono stati i dettagli che visivamente distinguono questo progetto dagli altri 50′ presenti sul mercato: la prua leggermente rovescia, a scimitarra, la definiscono al cantiere, e la poppa molto ampia -nel lessico famigliare del cantiere detta “a sorriso” – in cui è evidente il cambio di flesso sulle uscite, ma non sottolineato dall’ormai onnipresente spigolo.

Due gemelli, ma diversi. Nell’aspetto esteriore, a distinguerli c’è la colorazione dello scafo e la scelta del rig in carbonio fornito da Southern Spars. Murate grigio scuro con albero nero opaco e boma park avenue per il primo; livrea grigio chiaro e con albero e boma bianchi per il secondo.

Nonnoveloce, in primo piano, e Belatrix durante la prima uscita in mare a Varazze.
Nonnoveloce, in primo piano, e Belatrix durante la prima uscita in mare a Varazze.

A differenziare nella sostanza i due esemplari sono più i contenuti invisibili dall’esterno. Belatrix infatti è in versione RS, con costruzione full carbon anziché ibrido vetro carbonio e resina epossidica come nella versione standard scelta da Nonnoveloce.

La soluzione più tirata ha consentito un risparmio di dislocamento di 1600 chili, vale a dire oltre al dieci per cento del totale, che è passato da 12,9 tonnellate a 11,3. Il carbonio ha fatto la sua parte, nella costruzione dello scafo, ma anche degli altri elementi, per esempio: l’asse e la pala del timone realizzati totalmente con la fibra nera pesano 49 kg contro i 117 del 52 standard. Altro peso è stato risparmiato in chiglia: grazie alla costruzione più leggera può fare a meno di 300 kg di zavorra terminale. Ma nel computo finale ha influito anche la scelta dei materiali accessori: su Belatrix la coperta è terminata con il teak sintetico della svedese Flexiteek che garantisce un ulteriore salvaguardia dei pesi.

Un'immagine che evidenzia le uscite poppiere degli Ice 52.
Un’immagine che evidenzia le uscite poppiere degli Ice 52. Si nota il cambio di flesso sullo scafo, ma non lo spigolo sullo specchio.

Da queste prime indicazioni si capisce che a differenziare realmente i due Ice 52 è la destinazione d’uso e quindi il carattere della barca. Più crocieristica Nonnoveloce, che l’armatore terrà di base in Costa Azzurra, più votata alle competizioni Belatrix, che invece raggiungerà l’altro capo del mondo, facendo di Hong Kong il suo home port.

Anche l’attrezzatura di coperta, fornita da Antal, così come l’elettronica di navigazione, tutta Raymarine, rispecchiano queste diversità. L’Ice 52 numero 4 ha winch, bozzelli ecc standard, due display multifunzione es97, un multifunzione hybridtouch sulle console in pozzetto e senza display multifunzione in carteggio.

La zona living di Nonnoveloce.
La zona living di Nonnoveloce.

Nel modello RS: display multifunzione della serie G e un ripetitore multifunzione I70s a colori in cabina armatoriale. Per entrambi, sono installati quattro display all’albero A75, radar Quantum 18 pollici e sistema AIS attivo sia in ricezione sia in trasmissione.

Il quadrato di Belatrix.
Il quadrato di Belatrix.

Così come su entrambe le barche, non mancano le comodità di bordo che i due esemplari condividono. Sistema di climatizzazione da 46000 BTU per tutte e tre le cabine presenti, tutte con cuccette dotate di materassi memory form; wine cellar e icemaker per avere sempre vino alla temperatura corretta e ghiaccio e un domestico tv da 49 pollici.

Scheda tecnica – Ice 52

Lunghezza ft               15,80 mt

Lunghezza al gall       14,84 mt

Baglio massimo           4,65 mt

Pescaggio                      2,45 / 2,85 m (Nonnoveloce) – 3,00 (Belatrix)

Dislocamento               12,9 t (Nonnoveloce) – 11,3 t (Belatrix)

Zavorra                           5,0 t (Nonnoveloce) – 4,3 t (Belatrix)

Motore                           75 CV

Acqua                             500 lt

Carburante                    360 lt

Interni                            3 cabine – 2 bagni

Piano velico                   randa 90 mq; fiocco 67 mq; gennaker runner 300 mq.

 

https://www.facebook.com/tuttobarche/videos/1463024680383221/

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?