Il nuovo 53ss di Ice Yachts sta arrivando: l’esemplare custom più sportivo di tutto il cantiere ha iniziato a prendere forma, e sarà terminato per quest’estate.
Un progetto folle, ma impressionante: creare un’imbarcazione leggerissima che scivoli sull’acqua a velocità record, senza rinunciare alle finiture e all’eleganza che contraddistinguono la produzione di questo fantastico cantiere.
Il cliente, un importante velista francese già proprietario di un Ice Yachts 52rs evo, la versione più esasperata e sportiva del 52 piedi, ha deciso che voleva ancora di più. Ed è proprio nel cantiere lombardo che il nuovo 53ss ha iniziato ad essere progettato: deve essere una barca unica, che non superi le 10 tonnellate, e che sia piacevole e comoda a bordo per poterci trascorrere agevolmente le vacanze.
Ice Yachts ha creato tutto su misura, andando a perfezionare ogni piccolo particolare e cercando di ridurre in qualsiasi modo i pesi della barca studiando soluzioni alternative.
“È un’evoluzione molto esasperata del 52, con un piede di lunghezza in più e un alleggerimento totale di oltre 2 tonnellate rispetto al 52 RS normale. Ha un piano velico più importante del normale, una randa supertop, il bompresso allungato rispetto all’ rs evo di ulteriori 20 cm, una pinna molto profonda di 3.40 metri e un bulbo lavorato a controllo numerico e con macchine cnc.”racconta Marco Malgara, proprietario di Ice Yachts.“L’ho definita «la bomba» perchè se già il 52 è la barca da battere nella categoria, questo 53 ss è qualcosa di più. Per ottimizzare il progetto abbiamo dimezzato le prese a mare, che un minimo di attrito fanno, e sto ottimizzando e concentrando tutti i pesi. Umberto Felci ha fatto una laminazione completamente nuova per la barca e sta studiando un piano di coperta innovativo, easy e molto performante. Di base è una barca da crociera che può fare le regate e vincerle, ma allo stesso tempo è una barca da regata che può fare la barca da crociera.”
Una nuova concezione che ha una doppia personalità: se da un lato è capace di grandissime prestazioni sportive, dall’altro è altrettanto comoda e agevole. Il layout prevede infatti molti comfort: il doppio frigorifero, quattro cabine doppie, una in più del 52 piedi classico per un totale di 8 posti letto, una cucina e la comoda dinette.
In regata, però, il 53ss si trasforma: vengono smontate le porte e gli interni sono interni differenziati, in modo che possano poi essere rimontati per la crociera. In generale c’è una concentrazione di tutti i pesi vicino al bulbo, anche i bagni infatti, sono stati spostati entrambi a poppa, a differenza della versione classica. Anche il motore è stato avanzato di 3,5 cm rispetto allo standard per avvicinarsi al baricentro della barca, e c’è un nuovo timone, molto sottile e allungato rispetto al 52 piedi, il ché dovrebbe dare un ulteriore incremento delle prestazioni.
L’obiettivo principale di questo 53ss è il peso, il limite di 10 tonnellate per una barca di queste dimensioni, che vanta anche dei comfort che non si è soliti vedere su una barca da regata, è davvero un grande traguardo. Per arrivarci Marco Malgara e il suo team, sta adottando delle soluzioni innovative ed efficaci per concentrare e ridurre al minimo i chilogrammi:
“Alleggeriamo le cabine, alleggeriamo gli impianti, come quello elettrico che è speciale, è fatto con fili d’argento che ci permettono di togliere 15 kg… vediamo di ottimizzare.” dichiara Marco Malgara. “Anche il tipo di laminazione è diversa, abbiamo un’infusione a 3 step, con materie particolari, con termanti di tipo differenziato ed è tutto full-carbon. Avrà ancora dei lussi come i gabinetti elettrici perchè solo spostando le acque nere, abbiamo recuperato 12 kg, e durante la crociera avrà anche la lavatrice. Solo non avendo la porta a poppa recuperiamo ben 95 kg.. e ricordiamoci che questo modello è anche 34 cm più lungo.”
Un progetto davvero ambizioso il nuovo 53ss di Ice Yachts, che sicuramente appassionerà i velisti più esigenti, coloro che cercano performance incredibili in regata e comodità ed eleganza durante la crociera.