Ice Yachts, ecco come si costruiscono le barche di qualità

La fibra di carbonio ha giocato un ruolo chiave nell’evoluzione tecnica che la nautica ha conosciuto negli ultimi anni. Lo sa bene Ice Yachts, cantiere nautico lombardo che ha sfruttato la fibra di carbonio come un elemento chiave nella realizzazione dei suoi scafi, coperte e strutture avanzate. Si tratta infatti di un materiale leggero e resistente che ha portato a innovazioni rivoluzionarie nella costruzione di imbarcazioni.

Analizzando le tecniche di produzione adottate per i prodotti Ice Yachts, spiccano in particolare la laminazione di scafo e coperta “one-step”, l’apporto e laminazione delle strutture direttamente in opera, la laminazione interna e chiusura degli anelli strutturali durante l’unione di scafo e coperta e l’utilizzo di stampi fatti in casa o commissionati ad aziende specializzate. Aspetti all’apparenza molto tecnici e specifici, che però è importante conoscere per capire la qualità che contraddistingue gli scafi di Ice Yachts rispetto alla concorrenza.

ice yachtsI segreti di Ice Yachts: laminazione “one-step” e costruzione in opera

Una delle principali caratteristiche della laminazione “one-step” adoperata da Ice Yachts è la possibilità di realizzare sia lo scafo che la coperta in un unico passaggio sotto vuoto. Ciò significa che gli strati in fibra di carbonio e i core di PVC vengono posizionati e laminati contemporaneamente, riducendo il rischio di delaminazione e garantendo così una migliore adesione tra le due parti della barca. In definitiva, grazie a questa tecnica si contribuisce a una maggiore solidità complessiva dell’imbarcazione. Inoltre, il processo della laminazione “one-step” adoperata da Ice Yachts semplifica notevolmente la produzione e riduce i tempi di costruzione, consentendo una maggiore efficienza del cantiere e una riduzione dei tempi di consegna.

Anche la costruzione in opera delle strutture è una tecnica innovativa nella produzione di scafi, coperte e strutture in fibra di carbonio. Questo processo, del quale Ice Yachts è stato un precursore, ha rivoluzionato il modo in cui le imbarcazioni vengono costruite: diversamente dalla tradizionale costruzione fuori opera delle strutture, la costruzione in opera consente infatti una maggiore precisione e una perfetta aderenza delle parti, offrendo risultati sorprendentemente migliori in termini di solidità strutturale, riduzione dei pesi e performance. Si tratta di caratteristiche comuni a tutte le barche Ice Yachts, grazie alle quali il cantiere è riesce a garantire degli standard di qualità al top.

Unione tramite laminazione interna e chiusura degli anelli strutturali

Un altro passaggio chiave della produzione in Ice Yachts, sempre realizzato in opera, è l’unione di scafo e coperta tramite la laminazione interna. Ciò significa che gli strati di fibra di carbonio vengono applicati all’interno della barca, creando una connessione strutturale estremamente solida tra le due parti e permettendo una maggiore continuità delle strutture di rinforzo, la cui laminazione prosegue dallo scafo alla coperta creando un anello strutturale che rende l’intera imbarcazione più robusta.

ice yachts

Stampi “in house” e a controllo numerico

Un elemento centrale quando si parla di laminazione di compositi è la realizzazione degli stampi. Ice Yachts tende a realizzare gli stampi direttamente in casa o, nel caso sia richiesta una maggiore precisione, tramite aziende specializzate in controllo numerico. Questo approccio, abbinato a una modellazione 3D sempre eseguita dai professionisti interni al cantiere, consente una maggiore personalizzazione, in quanto gli stampi possono essere adattati alle specifiche esigenze dell’imbarcazione.

ice yachts

Grazie alla precisione del controllo numerico, è possibile realizzare stampi altamente dettagliati che si adattano perfettamente alle forme desiderate. Questa flessibilità è fondamentale per la creazione di imbarcazioni di alta gamma quali quelle di Ice Yachts, in cui il design e le prestazioni sono la priorità.

Le tecniche di Ice Yachts aiutano sicuramente nel raggiungimento della mission del cantiere, che è quella di posizionarsi ai vertici mondiali per quanto riguarda le imbarcazioni custom e semicustom di pregio tra i 60 e gli 80 piedi. Per raggiungere questo traguardo, Ice Yachts sta attualmente lavorando alla produzione di nove imbarcazioni: ICE 53 ST (primo esemplare), ICE 66 RS (primo e secondo esemplari), ICE 62 (settimo esemplare), ICE 54 (diciottesimo e diciannovesimo esemplari), ICE 70 (quinto e sesto esemplari) e ICE 80 (primo esemplare). E siamo sicuri che, di questo passo e con queste tecniche innovative, ne seguiranno molte altre.

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! Tuttobarche.it è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale Tuttobarche.it apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?