Presentata come un’imbarcazione rivoluzionaria nel suo genere, Iguana Yachts X100 scatena senza dubbio una grande curiosità e fa sorgere diverse domande relative alle sue caratteristiche. Senza indugio, possiamo sciogliere il primo dubbio: sì, Iguana Yachts X100 funziona e garantisce buone prestazioni in acqua. Ovviamente però, i cingoli incidono non poco sul peso complessivo dell’imbarcazione che raggiunge le 3 tonnellate a secco. Un peso tutt’altro che indifferente per gommone lungo poco meno di 10 metri.
Progettato da Tanguy La Bihan, Iguana Yachts X100 presenta un design compatto. I due cingoli anche quando sono ritratti rimangono ben visibili ma si integrano sufficientemente bene alla fiancata riuscendo a non intaccare eccessivamente l’estetica dell’imbarcazione, pur non risultando però, nel complesso, particolarmente accattivante. Se non dall’estetica, la scelta di utilizzare una locomozione cingolata è ben giustificata dalle prestazioni. I cingoli infatti, sono una soluzione migliore rispetto ad altre imbarcazioni anfibie dotate di semplici ruote, che sulla sabbia e sulle rocce risultano molto più limitate nei movimenti.
A prua, attaccato alla console di guida, è invece presente un divanetto comodo per due persone. L’imbarcazione non si rivela spaziosa, ma le grandi dimensioni dei tubolari permettono di sedervici sopra senza particolari timori a una velocità di crociera. Certamente, Iguana Yachts X100 non si rivela l’imbarcazione adatta per chi ama navigare nel comfort e a stretto contatto con l’acqua, anche per via dello scafo ben più alto rispetto ai tradizionali gommoni.
Per spostarsi sulla terraferma si utilizzano due pulsanti posti sul cruscotto. Una volta in acqua basterà abbassare i fuoribordo con il trim e premere il comando elettrico per richiudere i cingoli al momento giusto.
Fino a quando la barca poggia sui cingoli, anche se già immersa, il cantiere ne assicura l’assoluta stabilità, consigliando di sollevarli solo dopo aver azionato i fuoribordo. In questo modo sarà possibile passare da una propulsione all’altra senza rimanere vittima delle onde.
Iguana Yachts X100 ha una motorizzazione massima di 2 fuoribordo da 300 cavalli, con i quali il cantiere francese afferma che l’imbarcazione è in grado di raggiungere i 48 nodi. Niente male per un gommone dal peso di 3 tonnellate. Questo perché sotto lo scafo sono presenti dei deflettori che riducono la resistenza di avanzamento imposta dai cingoli durante la navigazione i quali, inoltre, trovandosi nella parte inferiore dell’imbarcazione, abbassano ulteriormente il baricentro rendendo ancora più stabile il gommone.
Iguana Yachts X100 ha inoltre bisogno di minore manutenzione in quanto non sarà determinante e necessario l’utilizzo dell’antivegetativa, il che, insieme alla possibilità di adoperare un motore elettrico, rende l’utilizzo di questo gommone anfibio maggiormente sostenibile a livello ambientale.
Lunghezza | 9.6 m |
Larghezza | 3.4 m |
Altezza sui cingoli | 3.25 m |
Peso | 3.4 t |
Carica massimo | 2 t |
Motorizzazione massima | 2 x 300 HP |
Capacità serbatoio benzina | 500 L |
Lo storico cantiere nautico britannico Sunseeker passa in mani lussemburghesi. Il fondo di investimento Faro…
Quick Group si conferma leader mondiale nel settore delle attrezzature per imbarcazioni. Sono ben tre…
Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…
Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…
Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…
Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…