Il mare in cucina. Irresistibili i ravioli all’astice con pomodorini pachino e scampi del ristorante Le Camelie a San Lorenzo al Mare

Ci siamo, il primo ponte estivo è dietro l’angolo. Il 2 giugno. Probabilmente per molti sarà solo un mini-break ma godiamocelo tutto. Per chi navigherà o sarà nel Ponente Ligure, magari a rimettere “in moto” la barca dopo la stagione invernale,

Una tappa da non perdere è San Lorenzo al Mare. Ci potete arrivare il barca, ormeggiando al Marina di San Lorenzo (365 posti barca di dimensioni comprese tra i 6 e i 20 metri), in bicicletta, sfruttando la pista ciclabile del Parco Costiero del Ponente Ligure (la più lunga del Mediterraneo) o più semplicemente in macchina. Un borgo piccolo e caratteristico (è il comune più piccolo della Liguria) che vale la pena visitare, noto oltre che come meta turistica per la floricultura e la produzione del Vermentino, il tipico vino del ponente dal colore giallo paglierino e dal profumo di erbe e fiori di campo.

Marina san lorenzo notte
Il Marina di San Lorenzo al Mare

Ma un buon motivo in più per far rotta su San Lorenzo al Mare è il ristorante Le Camelie nell’Hotel Riviera dei Fiori che è all’interno del Marina di San Lorenzo, uno degli approdi del Gruppo Cozzi Parodi. Un locale raffinato con una sala circolare che si affaccia sul marina. Alla sua location unica e spettacolare accompagna una cucina attenta e di qualità. Abbiamo incontrato lo chef che ci ha spiegato la ricetta di un suo piatto forte: i ravioli all’astice con pomodorini pachino e scampi che qui vi proponialmo. E buon appetito!

ristorante-le-camelie
La scenografica sala circolare del ristorante Le Camelie

Gli ingredienti sono per quattro persone e la ricetta parte da come fare la pasta fresca.

Ingredienti per la pasta fresca:
400 g farina
4 uova
1 pizzico di sale

Ingredienti per ripieno dei ravioli e il condimento:
2-3 astici
400 g pomodori pachino
Prezzemolo quanto basta
Sale quanto basta
Pepe bianco
Olio d’oliva extra vergine
Aglio
Vino bianco 3 cucchiai
8 scampi

Preparazione della pasta
Setacciare e disporre la farina a fontana sul piano di lavoro, formare un incavo al centro e rompervi  una ad una le uova, aggiungere un pizzico di sale.
Impastare fino a quando il composto non risulterà omogeneo. Avvolgere l’impasto nella pellicola e lasciare riposare per 30 minuti circa.

Preparazione del ripieno e condimento
Frullare in un contenitore 3 spicchi d’aglio, tritare il prezzemolo, tagliare i pomodori pachino in spicchi. Pulire e preparare l’astice tagliandolo a metà dalla base alla testa. In una padella mettere 5-6 cucchiai d’olio, l’aglio tritato, fare soffriggere e in seguito aggiungere l’astice. Dopo un paio di minuti aggiungere i pomodori tagliati, sale e pepe. Cuocere a fuoco moderato per 10 minuti circa, sfumare con un 3 cucchiai di vino bianco. A questo punto togliere gli astici, prendere la polpa (anche dalle chele) e frullarla con qualche cucchiaio di sugo di cottura. Si passa ora alla preparazione dei ravioli lavorando la pasta con mattarello fino a ottenere delle sfoglie sottili che andranno tagliate in strisce rettangolari (circa 50 cm x 20 cm), riempite con un cucchiaio di polpa d’astice frullata, ripiegate su se stesse in modo da coprire il ripieno e tagliate in rettangoli.
Fare cuocere qualche minuto gli scampi nel sugo precedentemente preparato.
Cuocere i ravioli in abbondante acqua salata. Una volta che i ravioli saliranno a galla, scolarli e gettarli nella padella con il sugo, aggiungere il prezzemolo. Mescolare bene ma delicatamente in modo da non rompere i ravioli.

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?