Gioco, set e partita per il Salone Nautico di Genova che batte il virus e la mareggiata . 

salone nautico vinceInutile negare come, fino a qualche giorno fa, fosse diffusa una curiosità generale, in molti casi anche accompagnata da un filo di diffidenza, sullo svolgimento del Salone Nautico di Genova che, proprio quest’anno, compie 60 anni.

E invece, a dimostrazione della tempra che contraddistingue l’Italia e gli italiani, quella che purtroppo vien fuori solo nei momenti più bui, il “Nautico di Genova” ha vinto, su tutto e su tutti.

Ha vinto contro questa pandemia che, per quanto grave e diffusa, non può e non deve impedirci di continuare a vivere, perché arrendersi equivarrebbe a dire che il virus riesce ad attaccare anche le persone sane.

Ha vinto contro una mareggiata che avrebbe piegato chiunque. Si, appunto, chiunque ma non il Salone Nautico di Genova ed i suoi espositori che, dopo una notte passata a rinforzar ormeggi, a sostenere le pareti degli stand, stamattina all’apertura, quando ancora c’eran 25 nodi (che sembravan calma piatta al confronto dalla furia precedente) , eran tutti li, belli, puliti ed allineati, pronti a ricever col sorriso l’afflusso di un pubblico che, fedele e per nulla intimorito dagli elementi, ha fatto registrar il tutto esaurito già alle dieci del mattino.

Lo stesso pubblico che venerdì, mentre le raffiche sfioravano i 45 nodi, dimostrava tutto il suo amore per il mare e per questa manifestazione, mettendosi educatamente in fila, mascherine calzate e distanza tenuta, talvolta anche sotto la pioggia battente, per salire a bordo di quella che poteva anche diventare la loro prossima barca.

salone nautico di genova 1Il Salone Nautico di Genova ha vinto anche contro lo scetticismo dei pavidi, di quei cantieri che, peccato per loro, si stanno perdendo un edizione fantastica, in cui esserci avrebbe significato soprattutto dimostrare di esser solidi e forti.

Un edizione che sta andando a gonfie vele e che, dopo tutto questo, dimostra inconfutabilmente di essere in grado di avvicinare i sogni degli armatori, perché è questa la composizione del pubblico che sta affluendo al salone, a quei fantastici oggetti d’arte navale che i migliori cantieri del mondo, certamente i più determinati, hanno avuto la voglia e la forza di portare in mostra a Genova.

Ha vinto anche Confindustria Nautica che ci ha piacevolmente stupito, e che ci ha fatto vedere come un organo politico possa anche essere efficace ed efficiente. Un’emozione unica, che sarebbe molto bello veder replicata in ben altri ambiti …

Perché se, come diceva Seneca, è proprio durante la tempesta che si riconosce il marinaio, allora il Salone Nautico di Genova ha dato e sta dando quest’anno prova inconfutabile di tutto valore che è in grado di esprimere.

Questa mattina il vento sta calando ed sole è tornato a splendere, forse anche per rendere omaggio al valore e alla determinazione delle persone che hanno reso possibile tutto questo.

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! Tuttobarche.it è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale Tuttobarche.it apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?