Giochi di luce, riflessi ed effetti : alla scoperta dell’ illuminazione con Quick Marine Light
Con l’avvento delle luci al led, l’illuminazione artificiale è un elemento che fa sempre più la differenza su di un’imbarcazione e, la foto del Grand Soleil 52 LC che abbiamo scelto per la copertina di questo articolo, ne è un chiaro esempio. Un’illuminazione di qualità, ben studiata ed integrata con il progetto, impreziosisce sia il design degli interni che le linee degli esterni, arrivando ad accrescere il valore complessivo dello yacht.
Michele e Chiara Marzucco di Quick Spa, rinomata multinazionale produttrice di accessori nautici e della linea Quick Marine Lighting, ci hanno accompagnato in un viaggio che ci porterà alla scoperta di come vengono illuminate alcune tra le più prestigiose imbarcazioni, esposte recentemente agli ultimi saloni nautici mondiali.
Luce indiretta : gli interni dell’ Ocean Alexander 100 valorizzati dalla luce indiretta delle “Strip Led”
Ci troviamo a bordo dell‘Ocean Alexander 100, un lussuoso Super Yacht, i cui interni sono stati realizzati su misura per il suo armatore. Qui Michele Marzucco ci mostra un esempio di come la luce indiretta venga impiegata per illuminare delicatamente l’elegante salone dell’imbarcazione.
L’effetto in questo caso è stato ottenuto grazie all’utilizzo di Strip Led. Le luci, applicate nelle mantovane laterali e all’interno dell’illuminazione posta nei “rosoni” sopra ai due tavoli, forniscono una fonte di luce adatta ad irradiare l’ambiente senza abbagliare. L’origine dell’irradiazione rimane infatti nascosta e riflette solo sulle superfici adiacenti.
Le Strip Led sono strisce luminose al Led rivestite in silicone UV. Sono flessibili e si adattano per seguire perfettamente i contorni delle forme su cui vengono applicate, possono così essere installate praticamente ovunque.
Luce diretta : Le “Maxibar” ingrandiscono gli ambienti a bordo dell’ Ocean Alexander 70
L’illuminazione che vediamo protagonista del salone e delle cabine dell‘ Ocean Alexander 70 è invece di tipo diretto. Questa soluzione, oltre ad illuminare, ha anche una funzione secondaria che Chiara ci fa notare, indicandoci le luci installate nei cielini centrali, dove le Maxibar corrono per tutta la lunghezza dei due ambienti:
“Questa disposizione delle luci, grazie ad un gioco di prospettiva, dona maggiore profondità agli ambienti, rendendoli ancora più accoglienti”.
Ci spostiamo poi nella Master Cabin e Chiara continua nella sua spiegazione:
“Con una brillante quanto innovativa soluzione, qui le luci sono state installate anche sulla testata del letto matrimoniale. In questo modo la sensazione di altezza che si percepisce in questo ambiente viene molto aumentata.”
Le Maxibar, sono delle barre ad incasso realizzate in plexiglass ad elevato spessore che contengono una luce al led, in questo caso di colore opalino. Le barre sono disponibili in diverse lunghezze e adatte ad essere installate sia negli ambienti interni che negli esterni.
Luci subacquee : effetto scenico per il Pardo 50 con le Challenger 30
Il Pardo 50, l’ultimo modello presentato dal famoso cantiere italiano, è un esempio di come l’illuminazione esterna possa impreziosire e rendere ancor più affascinanti le linee, già splendide per la verità, di un’imbarcazione al calare del sole.
Il led delle luci subacquee emette un appariscente fascio di luce, bianca in questo caso, appena sotto la superficie dell’acqua. L’imbarcazione prende vita e sembra galleggiare, impercettibilmente appoggiata ad uno specchio, inondato dai fasci di luce.
“Le luci subacquee vengono spesso integrate con molte altre luci esterne, e questo apre ad un mondo di possibilità che il nostro sistema di controllo gestisce in modo semplice ed efficace.” ci spiega Chiara, ” Il nostro Quick RGBW è un sistema che mette in rete le luci e le rende regolabili, sia per intensità che per scelta della tonalità del colore. In questo modo l’armatore ha sempre un’ampia possibilità di scelta e moltissime varianti con cui illuminare la propria imbarcazione”.
Le luci subacquee che illuminano il Pardo 50 sono le Challenger 30, un modello sicuro e di facile manutenzione. La cornice in acciaio inox che contiene il led è alloggiata all’interno di un passascafo a tenuta stagna, in questo modo la luce può essere sostituita senza bisogno di alare l’imbarcazione.
Luce diretta: I faretti ad incasso Todd e l’eleganza dell’ Absolute 62 Fly
Michele infine ci accompagna a bordo dell’Absolute 62 Fly per illustrarci come le luci, anche se di piccole dimensioni, possano essere a loro volta veri e propri oggetti di design, in grado di contribuire all’eleganza complessiva di un’ambiente.
Nelle cabine ci indica per esempio i faretti ad incasso, disposti sui cielini che, a colpo d’occhio fanno bella mostra di se, montati perfettamente a filo del soffitto.
“Si chiamano Todd e sono un modello della linea flat che va ad affiancare la linea Ted. Sono un prodotto elegante, con una cornice stretta di margine e sottile di spessore, quindi con un’ottica e un fascio di luce molto più grande.
Ci racconta Michele Marzucco “Questo modello, disponibile con vetro opalino o trasparente, è molto interessante per il rapporto qualità prezzo, si tratta infatti dell’entry level di questa categoria.”
Quick SpA
Via Piangipane 120/a – Piangipane (RA)