Abbiamo scovato un posto “da triestini” per vedere la Barcolana praticamente in prima fila, e lo spettacolo non è mancato. Come al solito emozionante e dal colpo d’occhio eccezionale la partenza con le migliaia di barche pronte allo scoppio del cannone: le condizioni di vento rispetto a ieri sono decisamente migliorate e crediamo che ben pochi degli iscritti abbiano deciso di non partire.

Vasco Vascotto su Robertissima III (il 72 piedi di Tomasini Grover) ha ingaggiato una bella gara sulla linea di partenza con il maxi Jena No Borders Team di Furio Benussi con al timone Stefano Cherin. Robertissima III ha però allungato quasi subito le distanze e non ha avuto problemi a girare per primo la boa di Miramare e sfilare sul traguardo in 1 ora 18 minuti e 25 secondi (il recordo di Alfa Romeo è comunque imbattuto). Siamo contenti per lui che vince nella sua Trieste. Seconda Jena, terza Pendragon, poi un numero di Paul Cayard che è riuscito a riprendersi il vento a pochi metri dal traguardo e a passarlo per quarto su Anywave.

Mentre scriviamo stanno arrivando anche i “piccoli”, in un golfo con il vento perfetto per la regata, a dispetto della paura che ieri ha fatto la bora: 15/20 nodi di vento da Nord Est, solo qualche raffica sotto il costone carsico di Barcola. Tutti un po’ al limite, qualche barca molto sbandata ma non si è visto nessuno ridurre le vele.
Il traguardo comincia ad essere affollato e non riusciamo più a dirvi chi passa prima di chi, ma ci sono barche “da crociera” che superano barconi aggressivi, diversi spi in acqua, gennaker di tutti i colori. E’ davvero uno spettacolo.

Gli equipaggi che hanno già tagliato il traguardo avranno poco tempo per godersi la regata: molti partono subito per Malta per partecipare alla Middle Sea Race. Un trasferimento e non una regata, ma chi l’ha fatto in passato ci dice che gli equipaggi fanno lo stesso una piccola gara e chi arriva ultimo paga la cena…

 

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! Tuttobarche.it è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale Tuttobarche.it apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?