Inaugurazione del 63° Salone Nautico Internazionale di Genova: uno sguardo verso il futuro

Si è tenuta oggi, giovedì 21 settembre 2023, la cerimonia di inaugurazione della 63esima edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova con ben 1.043 brand in esposizione registrando una crescita del 4,5% rispetto allo scorso anno. 

63°Salone Nautico Internazionale_21.09 (1)Ma non è solo questo il dato che fa ben sperare per il Salone Nautico, quest’anno rispetto al 2022, ci sono 184 novità in esposizione tra cui molte première mondiali con un 9,5% di crescita, 143 posti barca in più grazie ai nuovi canali con un totale di oltre 1000 imbarcazioni esposte dai 2 ai 40 metri di lunghezza. 

Un’edizione che parte già con delle prospettive decisamente positive, volte ad essere confermate e perchè no, anche superate nel corso di questi giorni. La cerimonia di inaugurazione del 63° Salone Nautico Internazionale, evento organizzato da Confindustria Nautica e da I Saloni Nautici, ha avuto inizio alle ore 11.00 di questa mattina nella spettacolare Terrazza del Padiglione Blu con il tradizionale alzabandiera del tricolore italiano sulle note dell’Inno di Mameli alla quale hanno partecipato decine di  persone tra giornalisti, operatori e ospiti. 

Tra i relatori della prima dell’inaugurazione spiccano Matteo Salvini, Vice Presidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Marco Bucci, il Sindaco di Genova, Carlo Bonomi, Presidente di Confindustria, e Guido Crosetto, Ministro della Difesa che ha partecipato tramite un videomessaggio. Nella seconda parte sono intervenuti l’Amm. Antonio Natale, Comandante delle Scuole della Marina Militare, l’Amm. Nicola Carlone, Comandante Generale delle Capitanerie di porto, Nello Musumeci, Ministro delle Politiche del Mare, Francesco Lollobrigida, Ministro dell’Agricoltura, Adolfo Urso, Ministro del Made in Italy (in video collegamento), Edoardo Rixi, Vice Ministro delle Infrastrutture e trasporti, Giovanni Toti, Presidente Regione Liguria, Matteo Zoppas, Presidente ICE.

Genova inaugurazioneIl tema principale del convegno inaugurale “Sfide economiche, sociali e ambientali dei nostri tempi” ha offerto un momento di riflessione sul ruolo dell’impresa e le scelte di politica industriale del Governo. Si è sottolineata in particolare la volontà del capoluogo ligure di rilanciarsi nel panorama globale come prima eccellenza per il settore del diporto, mirando a far diventare il Salone Nautico di Genova il più bello al mondo. 

Durante gli interventi dei relatori si è discusso di come il settore nautico sia cresciuto esponenzialmente negli ultimi anni, accreditando all’Italia con l’88% il primato per esportazione globale, fatturando solo nel 2022 il + 20% per una cirfa di 7,33 miliardi.

In questa edizione del Salone Nautico di Genova ci sono 230.000 mq di aree espositive, 220 mila persone che lavorano attivamente alla preparazione dell’evento con un’assunzione di più di 20 mila persone rispetto allo scorso anno. 

Non solo un evento, ma una vera e propria occasione per mettere in mostra il valore del Made in Italy, che nella sua 64esima edizione, il prossimo anno, avrà la sua piena realizzazione grazie al completamento del Waterfront di Levante. Si conferma la tendenza che volge lo sguardo al futuro, con l’obiettivo di costruire collettivivamente un salone sempre più importante per il Mediterraneo, e per il mondo intero. 63°Salone Nautico Internazionale_21.09 (1)

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?