Emergenza incendi in Australia, la Marina salva gli abitanti di Mallacoota. Il video

Da luglio scorso il sud dell’Australia è avvolto dalle fiamme

Gli incendi in Australia hanno ormai eroso ormai più di 8 milioni di ettari di territorio tra New South Wales, Victoria, Sud Australia e Queensland, un’estensione equivalente ai quattro quinti di tutte le foreste italiane.

Città come ad esempio Balmoral, a sudovest di Sydney, sono state interamente distrutte dagli incendi. Non lontano dalla famosa metropoli, le fiamme hanno distrutto foreste ed intere aree boschive, tra cui parchi nazionali e zone protette come le Blue Mountains, che ospitavano rare specie di animali e vegetali.

Incendi in Australia: cos’è successo

incendi australia pericoloOgni anno, durante la stagione calda, in Australia si verificano incendi più o meno gravi che nel giro di qualche settimana erodono le foreste secche e la vegetazione bush. Nel 2019 però, si è verificata una grave anomalia in seguito a differenti cause, prima fra tutte la temperatura in Australia che ha visto aumentare la sua media di 1,5 gradi.

In Australia le stagioni sono opposte rispetto a quelle dell’emisfero settentrionale, e settembre, il mese in cui comincia la prima vera, si scatenano gli incendi stagionali, nelle foreste di ecualipto e del bush. Quest’anno però, il fuoco non sembra intenzionato ad arretrare e ha invaso anche gli ambienti più umidi e le foreste che solitamente non aggredisce, mettendo a rischio la vita di animali e persone, arrivando a minacciare la grande biodiversità del continente.

incendi australia naveIl sud dell’Australia continua così a bruciare, mentre le città a rischio vengono evacuate con anticipo per permette agli abitanti di mettersi in salvo. Fa quindi scalpore ciò che è accaduto a Mallacoota.

A Mallacoota, cittadina di poco di mille abitanti dello stato del Victoria, l’ordine di evacuazione non è mai arrivato. Al sopraggiungere delle fiamme, gli abitanti hanno dato il via ad un fuggi fuggi verso l’oceano e le rive più vicine contornate da un celo rosso fuoco. Con la strada principale nel caos, molte persone hanno abbandonato la propria auto e sono corse verso la riva a piedi.

Salvataggio a bordo dell’HMAS Choules

Gli abitanti di Mallacoota si sono ritrovati in massa sulla spiaggia, chi in barca e chi sul bagnasciuga con l’oceano alle spalle e l’incendio a poca distanza dalla riva.

Per ricomporre la situazione è stato necessario l’intervento della Marina, che arrivata in soccorso degli abitanti a bordo della HMAS Choules, nave da sbarco di 176 metri di lunghezza e 16.000 tonnellate di peso.

Come si può vedere nel video, gli abitanti vengono rassicurati dalla Marina Australiana e, come spiega un rappresentate, dopo una breve attesa traghettati all’interno dell’HMAS Choules:

“Al momento non abbiamo mezzi di sbarco disponibili, li stiamo utilizzando per traghettare altre persone a bordo dell’HMAS Choules. Non appena saranno disponibili vi porteremo nella zona d’imbarco. Non posso ancora darci istruzioni fintato che i mezzi di trasporto non arrivano. Ma è semplice. Una colta che sarete a bordo sarete al sicuro, faremo un conteggio finale degli imbarcati che durerà 10-15 minuti. Una volta a bordo, vi verranno forniti cibo, acqua e delle sistemazioni.”

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?