Incidente alle Galapagos, 2 mila litri di carburante in mare. Il video

Ecuador: 2 mila litri di carburante in mare

In Ecuador, alle Galapagos, si è rovesciata una chiatta che trasportava più di 2200 litri di carburante. E’ successo nel porto dell’isola di San Cristobal, dove una gru, mentre era intenta a posizionare un container su di un’imbarcazione, ha perso l’equilibrio ed è crollata in acqua affondando il carico e la nave stessa.

Gli operatori portuali, come si può vedere nel video, sono riusciti a mettersi in salvo e a saltare giù dall’imbarcazione appena in tempo, tuffandosi in mare e raggiungendo il porto a nuoto. Dopo il panico iniziale, sono rapidamente intervenute le autorità: militari e associazioni per l’ambiente si sono recate sul posto e sono riuscite a contenere la fuoriuscita di carburante che, altrimenti, avrebbe danneggiato ulteriormente il fragile ecosistema dell’arcipelago ecuadoregno.

Allarme a San Cristobal

L’accaduto ha avuto risalto nazionale, allarmando non poco le autorità dell’Ecuador. Il presidente in persona, Lenìn Moreno, poco dopo l’incidente, ha dichiarato piena emergenza nazionale. A riportare la tranquillità, nel giro di poche ore, ci ha pensato il ministro per l’ambiente, Raul Ledesma Huerta: “L’emergenza era nell’ottica della prevenzione, che doveva essere tempestiva e lo è stata. La fuoriuscita di carburante per fortuna è stata minima e la perdita è stata già arginata.”

Successivamente, il presidente Lenìn ha quindi rassicurato i cittadini e la stampa, ufficializzando la fine dell’emergenza grazie ai soccorsi, rivelatisi eccellenti e repentini: “Abbiamo dichiarato San Cristobal de Galapagos in emergenza, prima della fuoriuscita al molo di La Predial. Grazie all’intervento tempestivo di diverse istituzioni, ora è tutto sotto controllo. Sono in contatto permanente con normanwray e il COE è arrivato a sorvegliare.”.

Ambiente in salvo

E’ quindi grazie ai militari e ad un nutrito gruppo di volontari e operatori ambientali recatisi subito sul posto, che è stato scongiurato il peggio evitando quindi il rovesciarsi del carburante in mare. Sono infatti stati subito attivati i protocolli d’emergenza per contenere tempestivamente l’impatto ambientale tramite la realizzazione di barriere di contenimento e panni assorbenti.

Galapagos in pericolo

L’arcipelago delle Galapagos si trova nell’Oceano Pacifico ed è composto da tredici isole vulcaniche situate a mille kilometri dalla costa occidentale dell’America del Sud. l’Aricpelago dell Galapagos, che nel 1978 è stato dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, è uno degli ecosistemi più importanti del mondo in quanto racchiude al suo interno una vastissima diversità di flora e fauna e rarissime specie, motivo per il quale è allo stesso tempo uno degli ecosistemi più fragili del pianeta.

Link agli altri articoli del nostro Canale Video

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! Tuttobarche.it è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale Tuttobarche.it apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?