Invictus yacht: il 280 TT e le novità per Düsseldorf

Tra un mese esatto si apriranno le porte del salone Nautico di Düsseldorf: dal 23 al 31 gennaio avremo ancora una volta modo di toccare con mano e vedere da vicino imbarcazioni e accessori e di raccontarvele. Una delle novità di Düsseldorf sarà il 190 FX, ultimo nato di Invictus Yacht: novità delle novità, visto che il marchio Invictus è stato fondato da poco più di un anno e si pone come cantiere innovativo nell’ambito delle imbarcazioni da diporto.

Le abbiamo viste già a Genova, le imbarcazioni Invictus, con le quattro gamme – GT, FX, TT ed SX – tutte concepite e realizzate dal designer Christian Grande, caratterizzate da abbinamenti di colori innovativi e dettagli molto curati. In attesa di vedere il nuovo 190 FX, vediamo il 280TT, nato  dalla rivisitazione del 280GT, il modello Invictus di maggior successo.

Entrambi i modelli sono caratterizzati dalla prua semi-rovescia e dai parabordi integrati nello scafo, una sorta di “marchio di fabbrica” di Invictus, comodi e anche belli da vedere. La vocazione del 28oTT è decisamente più quella di un tender di lusso che di un daily cruiser, ma lo spazio ricavato sotto coperta per un locale bagno (con doccia) e spogliatoio lo rende adatto anche alle uscite giornaliere.

Sulla plancia, racchiusa da un ampio parabrezza, dotata di tutte le strumentazioni di ultima generazione e con timoneria centrale, si accede al locale sottocoperta. Il mobile di fronte alla postazione di guida è attrezzato con fuochi, frigorifero e stipetti per diventare una piccola cucina open air. Al motore (di serie un Volvo 5.7 V8 entrofuoribordo) si accede sollevando lo schienale della seduta prendisole di poppa. Disponibile in quattro varianti di colore, dal grigio grintoso al classico bianco, il 280TT può essere personalizzato sia in termini di accessori che di equipaggiamento.

Il 190FX sarà più piccolo (6,1 metri), forse un po’ meno sofisticato, ma avrà in comune con gli altri Invictus il design innovativo, la velocità e la robustezza. E avrà anche un prezzo decisamente interessante, 11.500 Euro + IVA, che lo rendono un entry level ideale per chi si avvicina al mare. Ve lo racconteremo meglio dal salone Nautico di Düsseldorf.

Scheda tecnica 28oTT:

Lunghezza fuorti tutto: 8.90 m

Larghezza: 2.84 m

Peso a secco: 2.860 kg

Portata persone: 8

Velocità massima: 38 nodi

Motorizzazione: MAX.320 HP/240 KW)

Trasmissione ed elica: Piedepoppiero con elica FH3

Sara Teghini

Recent Posts

Codice della nautica da diporto, ecco tutte le novità

Semplificazioni per i grandi yacht, sostegno alla nautica sociale, patentino per i sedicenni e rimodulazione…

23 ore ago

Lucio Micheletti e Ice 66 RS, genesi di un capolavoro

Ice 66 RS ha segnato un cambio di passo nel mondo del design della barca…

23 ore ago

Magazzù sceglie Flexiteek per i suoi maxi-rib

«La nostra anima green ci ha portato a scegliere Flexiteek al posto del teak tradizionale,…

2 giorni ago

L’evoluzione del C-Tender 40, ancora più spazioso

L’evoluzione del C-Tender 40 è ancora più raffinata, elegante e spaziosa. Il cantiere italiano ha…

2 giorni ago

Nuova Jolly cambia look e si proietta nel futuro

Nuova Jolly Marine è inarrestabile. Il cantiere milanese guidato dai fratelli Aiello non si accontenta…

3 giorni ago

Mizar 3, il sensore wireless che facilita la vita dei cantieri

Fino a ieri, sostituire i sensori delle plance delle imbarcazioni era un lavoro impegnativo e…

4 giorni ago