Oggi, 21 marzo, l’edizione numero 57 del Salone Nautico Internazionale di Genova apre le iscrizioni per gli aspiranti espositori. Entro il prossimo 28 aprile, ultimo venerdì del mese, chi vuole fare bella mostra di sé nel più longevo dei saloni nautici italiani ha la possibilità di riservarsi il ben noto posto in prima fila.
La formula del Salone, per questa prossimo appuntamento, prevede una durata di sei giorni: dal 21 al 26 settembre prossimi.

L’edizione 2017 della kermesse fieristica arriva forte del successo ottenuto lo scorso anno, quando sono stati contati 127.190 visitatori che hanno potuto vedere di persona le proposte degli oltre 800 espositori presenti, tra cui oltre un migliaio di imbarcazioni messe in mostra a terra e in mare, dove durante i sei giorni di evento sono stati effettuati oltre 2.400 test in acqua. Ma non è solo il successo dell’evento a dover richiamare l’attenzione verso il Nautico, come viene chiamato dai genovesi il salone. Secondo l’ultima edizione annuale della pubblicazione “La Nautica in Cifre”, edita dall’Ufficio Studi di UCINA Confindustria Nautica, presentata lo scorso ottobre, i numeri del mercato hanno finalmente cominciato a dimostrare un segno positivo. Dopo anni di drammatica discesa del comparto, iniziata alla fine del 2008, il 2015 ha segnato l’inversione di andamento. Il fatturato complessivo del settore ha fatto segnare un +17,1%, ma ancora più notevole è l‘incremento del solo mercato tricolore che è cresciuto di un quinto rispetto all’anno precedente. Che il verso del grafico che rappresenta il valore del mercato sia definito è dichiarato anche dal valore dell’anno nautico 2016 che ha confermato un +13% di crescita. Ovviamente rimangono sulla stessa direttrici anche le previsioni per l’anno in corso.

A tenere bordone alle affermazioni di Ucina e dei Saloni Nautici, la società interna alla Confindustria Nautica che organizza il Salone Nautico Internazionale di Genova, ci sono anche i dati che arrivano da Assilea, Associazione italiana leasing riguardanti i dati dello stipulato leasing relativi all’anno da poco concluso. Rispetto al 2015 i contratti risultano aumentati di un quarto del totale e, fa notare Ucina, molti di questi sono stati stipulati successivamente al salone ligure.

Carla De Maria, presidente di Ucina ha dichiarato: “Il Salone Nautico di Genova, con i suoi 57 anni di storia, parte sotto i migliori auspici. I dati della passata edizione sono già confermati e la previsione è che tutti i numeri saranno in crescita, fatto confermato dalle dichiarazioni già raccolte nei mesi scorsi da parte degli espositori italiani e stranieri che aumenteranno spazi e gamma espositiva in acqua. Il Salone Nautico si conferma così strumento efficace per le aziende”.

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?