Oggi, 21 marzo, l’edizione numero 57 del Salone Nautico Internazionale di Genova apre le iscrizioni per gli aspiranti espositori. Entro il prossimo 28 aprile, ultimo venerdì del mese, chi vuole fare bella mostra di sé nel più longevo dei saloni nautici italiani ha la possibilità di riservarsi il ben noto posto in prima fila.
La formula del Salone, per questa prossimo appuntamento, prevede una durata di sei giorni: dal 21 al 26 settembre prossimi.
L’edizione 2017 della kermesse fieristica arriva forte del successo ottenuto lo scorso anno, quando sono stati contati 127.190 visitatori che hanno potuto vedere di persona le proposte degli oltre 800 espositori presenti, tra cui oltre un migliaio di imbarcazioni messe in mostra a terra e in mare, dove durante i sei giorni di evento sono stati effettuati oltre 2.400 test in acqua. Ma non è solo il successo dell’evento a dover richiamare l’attenzione verso il Nautico, come viene chiamato dai genovesi il salone. Secondo l’ultima edizione annuale della pubblicazione “La Nautica in Cifre”, edita dall’Ufficio Studi di UCINA Confindustria Nautica, presentata lo scorso ottobre, i numeri del mercato hanno finalmente cominciato a dimostrare un segno positivo. Dopo anni di drammatica discesa del comparto, iniziata alla fine del 2008, il 2015 ha segnato l’inversione di andamento. Il fatturato complessivo del settore ha fatto segnare un +17,1%, ma ancora più notevole è l‘incremento del solo mercato tricolore che è cresciuto di un quinto rispetto all’anno precedente. Che il verso del grafico che rappresenta il valore del mercato sia definito è dichiarato anche dal valore dell’anno nautico 2016 che ha confermato un +13% di crescita. Ovviamente rimangono sulla stessa direttrici anche le previsioni per l’anno in corso.
A tenere bordone alle affermazioni di Ucina e dei Saloni Nautici, la società interna alla Confindustria Nautica che organizza il Salone Nautico Internazionale di Genova, ci sono anche i dati che arrivano da Assilea, Associazione italiana leasing riguardanti i dati dello stipulato leasing relativi all’anno da poco concluso. Rispetto al 2015 i contratti risultano aumentati di un quarto del totale e, fa notare Ucina, molti di questi sono stati stipulati successivamente al salone ligure.
Carla De Maria, presidente di Ucina ha dichiarato: “Il Salone Nautico di Genova, con i suoi 57 anni di storia, parte sotto i migliori auspici. I dati della passata edizione sono già confermati e la previsione è che tutti i numeri saranno in crescita, fatto confermato dalle dichiarazioni già raccolte nei mesi scorsi da parte degli espositori italiani e stranieri che aumenteranno spazi e gamma espositiva in acqua. Il Salone Nautico si conferma così strumento efficace per le aziende”.
Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…
Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…
Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…
Il Mets Trade 2024 comincia fra pochi giorni e Naval Tecno Sud, il produttore leader…
LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 46BENETTI VARA M/Y JUNO'S 7, LA…
Besenzoni porta la sua nuova poltrona Manta Comfort al Metstrade 2024 di Amsterdam, il più…