Italwinch partecipa anche quest’anno alla più grande fiera di settore per l’accessoristica nautica, il METSTRADE di Amsterdam.
Il METS è un appuntamento irrinunciabile per Italwinch che da molti anni ormai, è presente alla più importante fiera di accessori nautici, dove si presentano le novità dell’anno.
Parte della MZ Elettronic, il marchio Italwinch nasce dapprima grazie a una collaborazione con la società Orvea, specializzata in eliche e verricelli salpancora, poi con l’acquisizione totale della società più di dieci anni fa.
La società madre, MZ Elettronic, si è sempre occupata di apparecchiature elettroniche ma la fusione con Orvea a aperto i confini: la gamma Italwinch by Orvea ora conta più di 30 famiglie di prodotti meccanici legati all’ormeggio, una gamma completa di accessori elettronici e la possibilità di realizzare soluzioni a richiesta sia nel campo elettronico che meccanico.
Questo, legato alla profonda esperienza delle due società, ha permesso a Italwinch di crescere, anno dopo anno, tanto che la produzione dei verricelli ha assecondato le proficue richieste di mercato creando una gamma che parte dai 5-6 metri fino ad arrivare agli 80-85 metri.
L’Italia sicuramente è il paese dove Italwinch riceve maggior profitto, poiché sono attive anche molte collaborazioni con i grandi Cantieri italiani, ma le richieste arrivano da tutto il mondo.
“Al METS partecipiamo quasi da sempre, non si può assolutamente mancare, dal punto di vista dell’accessoristica è la fiera migliore che ci sia” riferisce Vittorio Roncato, commerciale della MZ Elettronic.
“Abbiamo raccolto diverse soddisfazioni in questi anni al METS perché abbiamo conosciuto i nostri distributori che provengono da tutto il mondo”
I prodotti più venduti dell’azienda sono verricelli, pulsantiere, caricabatterie e il radio contametri WWHC040, un accessorio che fa sia da contametri che da thruster, completamente wireless con la carica a tappetino.
Proprio la gamma dei verricelli sta subendo un rinnovamento: Italwinch sta rifacendo i verricelli piccoli dai 50 ai 1500W a cui verranno affiancati dei nuovi prodotti che sono ancora in fase di collaudo.
Un’altra punta di diamante è Orchid, il verricello verticale in acciaio inox consigliato ad imbarcazioni fino ai 22 metri, in cui è possibile alternare la cima alla catena, già provvisto di contametri.
Due anni fa MZ Elettronic ha acquistato anche l’azienda Progetto Elica, un’azienda specializzata nel calcolo, nella progettazione e produzione di eliche marine personalizzate, sia sommerse che di superficie, linee d’asse e timoni, per imbarcazioni fino a 150 piedi.
“Stiamo cercando di entrare nei cantieri in cui siamo già presenti anche con i verricelli e sicuramente ci toglieremo diverse soddisfazione, ne sono sicuro” afferma Vittorio Roncato, ritenendosi soddisfatto anche dei risultati ottenuti durante la fiera.
“Il METS è stata un’occasione molto positiva per incontrare i nostri distributori da tutto il mondo e dopo il Covid questo ci ha fatto molto piacere”