ITALYURE 35 WALKAROUND, il nuovo modello del cantiere presentato in anteprima al salone di Genova.
Nato per soddisfare le richieste di molti armatori che, visto il 38 piedi del cantiere, volevano una barca con le stesse caratteristiche marine ma con una lunghezza più contenuta. ITALYURE 35 il WALKAROUND che rivoluziona il concetto di walkaround, 9,5 metri di pura qualità con nuove soluzioni e nuovi accorgimenti.
L’armatore, essendo alto di statura, ha voluto fare molte modifiche in funzione proprio della sua altezza e il cantiere ha saputo soddisfare tutte le sue richieste cambiando addirittura i piani di coperta.
E’ stato spostato avanti il gradino a mezza barca per permettere di andare a prua senza doversi abbassare per via del T- TOP, agevolando il passaggio, è stata eliminata la vasca di contenimento della cuscineria di prua, questo per aumentare l’altezza in cabina. Le tappezzerie sono state personalizzate col colore grigio aviazione come richiesto.
A bordo di questo nuovo ITALYURE 35 tutti gli acciai di bordo sono stati sovradimensionati e sono state aumentate le distanze tra le sedute e il tavolo di poppa, in modo da agevolare il passaggio. La disponibilità del cantiere nel cercare soluzioni e risolvere le esigenze dell’armatore ha reso questo modello veramente tailor made.
A prua è stata montata una doccetta aggiuntiva molto pratica e utile, tutto a bordo è pensato per essere comodo e funzionale. E’ visibile ovunque la grande qualità dei legni che rifiniscono questo ITALYURE 35 WALKAROUND rendendolo molto marino e con uno stile che personalmente amo molto.
Scendendo attraverso il grande tambuccio ricavato sulla dritta della console di guida immediatamente a sinistra la porta del bagno con doccia separata e una buona spaziosità, siamo pur sempre su di un 35 piedi.
La cabina, open space, ha una dimensione importante e il letto a tutto baglio permette un comfort per la notte di tutto rispetto. Le finestrature laterali unite al grande oblò centrale permettono alla luce di entrare facilmente illuminando tutto l’ambiente. ITALYURE 35 WALKAROUND stupisce sotto molti aspetti in quanto, anche se piu’ piccolo del 38 piedi, che è stato una grande successo di mercato, permette di poter uscire in mare per una semplice giornata o di fare anche una lunga vacanza a bordo.
Abbiamo voluto uscire in mare durante il salone in una giornata con molto vento di tramontana e onda formata per mettere alla prova la carena progettata dall’Ing. Marzocca che anche in questo caso tracciando linee semplici è riuscito a dare uno stile unico a questo modello.
Appuntamento fuori dei pontili, l’armatore che ha appena acquistato questo ITALYURE 35 ci fa salire a bordo e ci accompagna in questa prova perchè anche lui, come noi vuole vedere come si comporta la barca in queste condizioni.
Appena usciamo dalla diga il vento rinforza, le raffiche sono sui 25 kn, il mare formato ci consente di eseguire la prova in condizioni non proprio ideali per un’uscita tranquilla in mare.
Con rotta verso sud e mare al traverso inizio ad accelerare e già a 2000 giri l’ ITALYURE 35 ci fa sentire i suoi due Cummins da 380 hp, a bordo 7 persone con mezzo serbatoio di carburante e poco meno di 50 litri nel serbatoio dell’acqua.
La velocità si attesta sui 16 kn e la barca è già in planata con consumi di 29 L/h a motore, lo scafo passa sull’onda senza scossoni e la traiettoria rimane pulita anche quando portiamo i giri a 2500 con velocità che passa da 16 a 24 nodi con estrema prontezza. A questa velocità il nostro consumo è salito a 41 L/H.
Nonostante la giornata provo a portare i motori al massimo simulando di dover rientrare velocemente in porto per evitare l’ultetiore aggravarsi delle condizioni meteo marine.
Compio una stretta virata per dirigere la prua verso terra e anche alla velocità di 24 kn la carena mi permette di manovrare in modo sereno e preciso, non devo correggere continuamente la mia rotta e accelero.
In un attimo siamo a 30 kn con giri motore sui 3500, lo strumento mi dice che sto consumando 68 L/h e per oggi questa è la velocità massima che possiamo fare con queste condizioni.
Riduco la velocità a 24 nodi per testare ancora la carena passando sulla mia scia e frangendo le onde al mascone di dritta, la carena è sollecitata al massimo ma mantiene comunque una stabilità ottima.
Decido di rientrare in porto e all’ormeggio faccio un ultimo giro e, camminando per tutta la lunghezza della barca mi rendo conto che, nonostante ci fosse onda formata, anche ad andature sostenute, questo ITALYURE 35 WALKAROUND è rimasto asciutto in coperta.
La sensazione che ho avuto in questa prova è di grande qualità marina dello scafo e di robustezza in tutte le sue parti, una barca che puo’ offrire veramente tanto divertimento e piacere nella guida.
ITALYURE 35 WALKAROUND è senz’altro il giusto equilibrio fra design, comfort e sicurezza in mare.
SPECIFICHE TECNICHE
Giri Motore | Velocità | Consumi |
1000 | 8,5 | 3 L/h |
1500 | 11 | 12 L/h |
2000 | 16 | 28 L/h |
2500 | 24 | 40 L/h |
3000 | 26 | 60 L/h |
3500 | 29 | 69 L/h |
Lo storico cantiere nautico britannico Sunseeker passa in mani lussemburghesi. Il fondo di investimento Faro…
Quick Group si conferma leader mondiale nel settore delle attrezzature per imbarcazioni. Sono ben tre…
Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…
Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…
Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…
Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…