Nasce dall’ormai celebre matita di Maurizio Marzocca la nuovissima ITALYURE 50, ultima nata ed ammiraglia del talentuoso cantiere partenopeo creato da Raffaele Vitiello e Raffaele Donnarumma. Dopo il grande successo dei due precedenti modelli, 35 e 38, di cui sono stati già vendute decine di esemplari, non poteva mancare un’imbarcazione la cui misura fosse in grado di massimizzare le caratteristiche peculiari che questo cantiere esprime: l’eleganza e la versatilità.
E di eleganza il nuovissimo ITALYURE 50 ne ha da vendere, basta guardare lo sviluppo dei quindici metri e mezzo di piano di coperta per accorgersene. Disegnato in perfetto stile walk-around, questo yacht è in grado di dar spazio a tutte le necessità di cui un lifestyle di alto livello ha bisogno.
Salendo da poppa troviamo ad accoglierci un grande prendisole che, incastonato fra due passaggi laterali, conduce ad una elegantissima dinette esterna che, sfruttando i quasi cinque metri di baglio massimo, mette a sedere 8 persone, al riparo dell’Hard-Top e delle sue estensioni ombreggianti. Più avanti, magistralmente occultata dalla seduta prodiera del divano e dai supporti del tetto, troviamo la zona bar che si affaccia sulla dinette per facilitare il passaggio delle libagioni.
Girandosi verso prua, a bordo del nuovo ITALYURE 50 troviamo tre poltrone fronte marcia che dividono idealmente l’area riservata alla conduzione dell’imbarcazione, dalla discesa agli interni, di cui vi parleremo più avanti.
Ricavato dalla sezione prodiera del T-Top e dalla tuga rialzata, pensata per aumentare l’altezza degli interni, troviamo un secondo enorme prendisole alle cui pendici è ricavato un divanetto che, contrapposto al divano prodiero, crea una zona living di incomparabile utilità. Facile pensare come quest’area, magari ombreggiata da teli sostenuti da pali in carbonio, possa facilmente diventare il centro della vita festaiola di questo bellissimo ITALYURE 50.
Due per ora le le versioni di allestimento interno che ITALYURE Yachts propone: una versione Open dotata di una grande master cabin, una cabina ospiti, una seconda dinette e, ovviamente, due bagni separati e la versione Cruise che perde la seconda dinette a favore di una terza cabina.
Per motorizzare il nuovo Italyure 50 è possibile scegliere fra una doppia installazione di IPS D8 – 700 e una più tradizionale propulsione a linea d’asse, che sarà spinta da due Cummins 650.
Mentre stiamo scrivendo sono già in costruzione le prime due imbarcazioni che, già vendute, saranno varate in tempo utile per regalare ai loro fortunati armatori la possibilità di godere della bellezza di questo yacht durante la prossima stagione estiva.
Io davvero non vedo l’ora di provare questo nuovo ITALYURE 50, e voi?