ITALYURE festeggia due anni da record e si appresta a lanciare un nuovo modello.
Il modello che inizialmente ha incuriosito il mercato è stato il 38 piedi che, presentato a Genova nel 2021, ha subito riscontrato il favore degli armatori e in poco tempo è diventato un un vero bestseller per il cantiere.
Da allora per ITALYURE è stato un susseguirsi di successi e i saloni internazionali quali Düsseldorf e Cannes hanno permesso al cantiere di assumere in ambito internazionale una posizione di tutto rispetto.
Al 38 piedi è stato affiancato il 35 piedi, voluto da Maurizio Marzocca ingegnere del cantiere e artefice di progetti importanti. Proprio per soddisfare anche gli armatori che, vedendo la qualità costruttiva e l’eccellente risultato del 38, hanno fatto richiesta al cantiere di una barca leggermente più piccola.
Abbiamo chiesto proprio a Maurizio il perchè costruire due modelli molto simili? Quali sono state le richieste?
La nascita del 35 deriva dall’esigenza di aggiungere alla nostra gamma un modello che conservi le caratteristiche fondamentali ed apprezzate dai nostri clienti del 38. Un’imbarcazione quindi versatile, in grado di proporre motorizzazione sia linea asse che fuoribordo, che eventualmente entrofuoribordo.
Con due pozzetti estremamente vivibili sia a poppa che a prua, con spiccate doti di navigabilità soprattutto con mare formato, consumi contenuti.
Il 35 piedi di ITALYURE ha una genesi diversa dal 38 in termini di scelta di metodologia di costruzione e di materiali, privilegiando le parti in vetroresina rispetto al legno soprattutto per gli interni.
Quali sono quindi le differenze nella scelta del 38 o del 35?
Il 38 oggi si rivolge ad un cliente che vuole vivere l’imbarcazione sia per la giornata di mare, che per la crociera.
Vuole avere ampi spazi esterni, ma non vuole rinunciare ad avere un sottocoperta con ambienti distinti. Compartimentati accoglienti, che vuole avere una barca “ricca” in termini di rivestimenti. Legni pregiati, caratterizzazione di materiali e di colori, insomma che vuole costruire con noi una barca quasi unica.
Il 35 è un progetto standardizzato, che il cantiere propone in 5 varianti di colori. L’interno è un open space caratterizzato da un bagno molto spazioso, dove la scelta dei materiali esterni è stata proprio quella di avere a bordo pochissima manutenzione (dal teak sintetico, al krion per ante e porte, ecc).
Insomma un armatore che vuole vivere la barca in modo giornaliero, con poco impegno quando rientra in porto.
A Cannes e Genova e poi Düsseldorf un bell’impegno, intendete guardare anche oltreoceano?
Certo, stiamo avviando relazioni con dealer e importatori per la diffusione del marchio “ITALYURE” in Cina e negli Stati Uniti.
Abbiamo già richieste delle nostre imbarcazione soprattutto del 38 in versione SPORT e puntiamo a sviluppare quei mercati nella stagione 2024
A Salone di Cannes ITALYURE sarà presente con il 38 in un allestimento tutto da scoprire mentre al Salone di Genova potremmo finalmente scoprire in anteprima il 35 di cui c’è molta attesa.
Per quanto riguarda i progetti futuri Maurizio, dopo nostra particolare curiosità, ci svela che tra poco potremmo avere qualche news in più sul progetto del 45 piedi al quale il cantiere sta lavorando da qualche tempo.