Itinerari in barca: tra le Isole Eolie a bordo di un caicco

Itinerari in barca: navigando nell’arcipelago delle Eolie a bordo di uno splendido caicco 

Le Isole Eolie, celebri in tutto il mondo, non hanno certo bisogno di presentazioni, ma c’è un modo piuttosto inconsueto e incredibilmente suggestivo per visitarle da una prospettiva diversa e vivere un’esperienza indimenticabile, e cioè navigare nell’arcipelago siciliano a bordo di un caicco.

Rino Casilli, titolare di Sun Dream, società con sede a Palermo specializzata in vari servizi nautici tra cui il charter, offre ai suoi clienti l’opportunità di scoprire le Eolie a bordo di una splendida barca bialbero di origine turca.

Ed è proprio in Turchia che, vent’anni fa, Rino, di mestiere perito navale, esaminando i molti caicchi che viaggiano in acque ottomane a scopo turistico, ebbe l’idea di proporre un tour che si sviluppasse sotto forma di vacanza itinerante nel mar di Sicilia, in particolare tra le Isole Eolie.

Da qui, il varo di Lady Christa, che da sei anni accompagna famiglie e coppie di turisti alla scoperta di uno degli arcipelaghi più belli non solo d’Italia. Un vero e proprio servizio alberghiero galleggiante, differente dalle classiche crociere.

Innanzitutto perché Lady Christa, lunga 24 metri, con un baglio massimo di 6 metri e 40, due alberi alti 24 metri e un motore Man da 420 cavalli, non è un’imbarcazione come le altre: mentre la maggior parte dei caicchi sono in pino, legno diffusissimo in Turchia dalla durata limitata, Lady Christa è interamente costruita in mogano e iroko, legni pregiati e molto resistenti.

Comprende sei cabine (tre doppie, due matrimoniali e una armatoriale), tutte dotate di oblò, aria condizionata e bagno privato con box doccia, un ampio pozzetto che, grazie alla presenza di un’ampia cucina a poppa, rappresenta il punto più conviviale della barca dove gli ospiti possono fare colazione, pranzare e godersi l’aperitivo, e ben dieci lettini prendisole collocati a prua.

Punto di forza del servizio a bordo è la cucina, non troppo elaborata ma semplice e ovviamente tipica siciliana. Su Lady Christa vengono serviti solo prodotti freschi e genuini, come marmellate di arance, limone e gelsi, o la crema di pistacchio e di mandorle, che risvegliano il palato già dalla prima colazione. Per pranzo il pesce è fresco e proviene direttamente dai migliori mercati delle isole. Poi, all’ora dell’aperitivo, non mancano capperi, finocchietti e pistacchio. Tutta materia prima di altissima qualità.

Lady Christa è anche “green”. A bordo, infatti, non si utilizzano materiali usa e getta come bicchieri di plastica, ma stoviglie in porcellana o in policarbonato.

L’itinerario, che dipende naturalmente dalle condizioni meteorologiche, prevede partenza pomeridiana da Milazzo, il porto logisticamente meglio collegato a Palermo e Catania. Alle 17.30, dopo l’aperitivo di benvenuto e un breve briefing da parte del comandante, si mollano gli ormeggi e si salpa alla volta di Vulcano, raggiungibile dopo circa due ore e mezza di navigazione.

A Vulcano i clienti possono scendere a terra e cenare in un ristorante a loro scelta, per poi ripartire all’indomani in direzione di Salina, gettando l’ancora nella rada di Santa Marina, dove si trascorre la seconda notte.

Il giorno seguente si fa rotta verso nord-est, alla volta di Stromboli, l’isola più richiesta dai clienti per le eruzioni del vulcano e la sciara del fuoco visibile via mare, oppure salendo in cima al cratere accompagnati dalle guide turistiche o, ancora, dall’osservatorio di Stromboli che si trova a 350 metri di altitudine.

Lipari

 

Dopo Stromboli, eccoci a Panarea, un’isola davvero pittoresca, tra le più frequentate dai vip. A un paio di miglia da Panarea sorge Basiluzzo, un grande scoglio di origine vulcanica considerato l’ottava isola delle Eolie, tra le attrazioni naturalistiche più fotografate.

Dopo una notte passata in rada a Paranea, si parte la mattina successiva per Filicudi, selvaggia e abitata da poco più di 800 residenti. I suoi fondali sono unici e l’ideale per gli amanti delle immersioni. Imperdibili la Grotta del Bue Marino e la Canna, un maestoso faraglione colonnare alto 71 metri che spunta improvvisamente dalle acque blu.

La sera è prevista una sosta a Pecorini a Mare, antico borgo di pescatori dove le casalinghe dell’isola imbastiscono dei banchetti per vendere ai passanti prodotti tipici e offrire loro un aperitivo.

Itinerari in barca: le Eolie in caicco, un tramonto diverso per ogni isola

Si fa poi rotta verso ovest, destinazione Alicudi, l’isola più lontana dell’arcipelago delle Eolie e per questo motivo, quando il vento lo permette, è spesso anche la prima tappa dell’itinerario, in modo da non sottrarre tempo alle visita delle altre isole e godere quindi di una crociera più rilassata.

L’ultima meta è Lipari, l’isola più grande e, con i suoi 7.000 abitanti, anche la più “cittadina”. Il giorno dopo si rientra a Milazzo, senza non aver prima costeggiato nuovamente Vulcano, con blitz alla famosa Grotta del Cavallo. In totale le miglia percorse sono un centinaio, in media dalle 10 alle 15 miglia al giorno.

Un tour molto apprezzato dai clienti, che ogni sera hanno l’opportunità di assistere a un tramonto diverso, uno per ogni isola. E lo spettacolo è garantito.

Inoltre a bordo di Lady Christa non ci si annoia perché le attività sportive sono molteplici. Lo staff, infatti, dispone di due canoe, per addentrarsi nelle grotte marine o in luoghi impossibili da raggiungere con altri mezzi, un sup, tavole da wake e un tender performante per lo scii nautico o il ciambellone. E poi c’è la possibilità di fare diving e snorkeling.

Insomma, Lady Christa è un “hotel fluttuante” all’insegna del divertimento e del relax. Fra i tanti itinerari in barca nell’arcipelago delle Eolie, quello proposto in caicco da Sun Dream è proprio adatto a tutti, anche a chi si approccia per la prima volta alla vita di bordo e che quindi non deve essere necessariamente un esperto velista per poter conoscere da vicino, in maniera assolutamente inedita, le fantastiche Isole Eolie.

www.nauticasundream.com

info@eoliesundream.it

Leggi gli altri itinerari di navigazione

Joni Scarpolini

Recent Posts

Quick Group porta Xenta, Nemo e Sanguineti negli Usa

Quick Group si conferma leader mondiale nel settore delle attrezzature per imbarcazioni. Sono ben tre…

17 ore ago

Barche in Vendita, la nuova vetrina dell’usato ancora più ricca

Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…

1 giorno ago

Il leader di Farr Yacht Design sceglie il Balance 464CC

Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…

2 giorni ago

Ubi Maior Italia al Mets 2024 con la sua linea di accessori per l’ormeggio

Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…

3 giorni ago

Mille Miglia in Tirreno: il docufilm

Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…

5 giorni ago

Naval Tecno Sud: al Mets con un prodotto rivoluzionario

Il Mets Trade 2024 comincia fra pochi giorni e Naval Tecno Sud, il produttore leader…

6 giorni ago