Itinerari in barca: sud dell’Inghilterra, navigando da Porthcurno alle scogliere di Dover   

Itinerari in barca, sud dell'Inghilterra, spiaggia dell'Isola di WightBaie solitarie, spiagge sorprendentemente caraibiche, scogliere imponenti, vecchi fari in lontananza, villaggi di pescatori e porti sempre in fermento. Questo e molto altro ancora incontrerete costeggiando in barca il sud dell’Inghilterra.

Circa 360 miglia lungo il canale della Manica, per una crociera molto affascinante che vi consigliamo di intraprendere nel periodo primaverile ed estivo, a meno che non amiate navigare a basse temperature, che su queste acque, attraversate dalle fredde correnti del Mar del Nord, dettano legge per tre quarti dell’anno.

Noi vi proponiamo una crociera di cinque tappe, a nostro parere le più interessanti che scandiscono la costa meridionale inglese, partendo da Porthcurno con destinazione Dover, da ovest a est, in uno scenario memorabile e in alcuni scorci leggendario.

Itinerari in barca: la costa sud dell’Inghilterra compare in molti film

Itinerari in barca, sud dell'Inghilterra, Porthcurno
Porthcurno

PORTHCURNO – Piccolo borgo marinaro situato sul lembo estremo occidentale dell’Inghilterra, nel sud della Cornovaglia, Porthcurno è famoso per essere stato punto di partenza delle principali linee telegrafiche europee tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento e ancora oggi importante snodo di telecomunicazione, anche se ovviamente i cavi telegrafici sono stati sostituiti dalle fibre ottiche.

Il caratteristico porto di Porthcurno è frequentato soprattutto da piccoli pescherecci. Attrazione turistica è il Minack Theatre, teatro all’aperto realizzato in età contemporanea sulla falsa riga degli anfiteatri greci e collocato sulla vetta di un promontorio che si affaccia sulla baia, al centro della quale sorge Porthcurno Beach, una grande spiaggia dalla sabbia bianca e fine, molto gettonata dagli inglesi durante la bella stagione.

Itinerari in barca, sud dell'Inghilterra, Weymouth
Weymouth

WEYMOUTH, ISLE OF PORTLAND – A 180 miglia da Porthcurno, circumnavigando la penisola meridionale del Devon, approdiamo a Weymouth. Barche a vela e naturalmente da pesca riempiono questo porto davvero grazioso e pittoresco per i colori vivaci delle case che danno sul molo.

Weymouth si trova di fronte all’Isola di Portland (foto sotto a sinistra), collegata alla terraferma da un ponte. Per molti secoli meta prediletta di pirati e contrabbandieri, Portland è dominata dalla fortezza medievale di Enrico VIII e custodisce le celebri cave da cui veniva estratta la cosiddetta pietra di Portland, con la quale è stata costruita la cattedrale di Saint Paul, a Londra.

Weymouth e Portland appartengono alla Jurassic Coast, 95 miglia di spiagge, scogliere e fossili che testimoniano 185 milioni di anni di storia, nonché Patrimonio Mondiale dell’Unesco. In particolare Chesil Beach è costituita da 100 milioni di tonnellate di ciottoli e si estende per quasi trenta chilometri.

PortlandItinerari in barca, sud dell'Inghilterra, Isle of WightISLE OF WIGHT – A 80 miglia sorge l’Isola di Wight (foto sopra a destra), al largo delle coste dell’Hampshire. Luogo scelto della regina Vittoria per le sue vacanze estive e considerata negli anni Settanta “capitale europea degli hippy”, Wight Island è nota anche e, in particolar modo, per il suo territorio incontaminato, dove si alternano scogliere a picco sul mare e spiagge sabbiose.

Brighton
Brighton

Gran parte della sua superficie è stata insignita dell’Area of Outstanding Natural Beauty, ovvero “area di eccezionale bellezza naturalistica”, quindi rigorosamente protetta.

BRIGHTON, SEVEN SISTERS CLIFFS – Poco meno di 70 miglia, eccoci a Brighton. Se la ridente città dell’East Sussex, amatissima dai britannici, tra il vivace lungomare, l’esilarante luna park del Brighton Pier, il sofisticato Royal Pavilion e i locali della movida notturna, non ha certo bisogno di presentazioni, una menzione a parte merita Seaford, minuscolo borgo di pescatori a una manciata di chilometri da Brighton, che fa da “anticamera” alle meravigliose Seven Sisters Cliffs.

Si tratta di sette enormi blocchi consecutivi fatti interamente di gesso così bianco e brillante da risaltare anche in mezzo alla nebbia fitta. Scelte come set di varie pellicole cinematografiche, tra cui Harry Potter and the globet of fire ed Elizabeth – The Golden Age, le Seven Sisters offrono uno spettacolo grandioso sia per chi arriva via terra da Seaford, passeggiando all’interno del Seven Sisters Country Park, sia per chi naviga nelle acque della Manica.

Seven Sisters Cliffs
Seven Sisters Cliffs

DOVER – La nostra traversata lungo la costa sud dell’Inghilterra, sicuramente fra gli itinerari in barca più suggestivi d’Europa, termina a Dover, circa 60 miglia da Seaford.

Distante 34 chilometri dalla cittadina francese di Calais, nel punto più stretto della Manica, Dover è la località inglese più vicina all’Europa continentale ed è dotata del porto più grande dell’intero Canale.

Anche qui sorge una lunga catena di faraglioni, le “bianche scogliere di Dover”, che diedero il titolo al celebre film di Clarence Brown del 1944 (e che molti confondono con le Seven Sisters).

Arrivando via mare, non si può non notare Dover Castle, il castello più grande dell’Inghilterra. Una maestosa fortezza risalente al Medioevo che nasconde al suo interno numerosi tunnel sotterranei e dove sono state girate alcune scene del film Amleto con Mel Gibson.

Insomma, la costa meridionale inglese offre punti panoramici degni delle migliori pellicole. Aspettiamo dunque di ricevere i vostri video di bordo mentre solcate il canale della Manica. E la prossima volta vi porteremo dall’altra parte, lungo il versante francese.

Dover
Dover

Leggi gli altri itinerari di navigazione

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?