Itinerari in barca: navigando tra gli scorci marittimi più spettacolari delle Isole Faroe   

Thorshavn
Thorshavn

Diciotto isolette sperdute nell’Oceano Atlantico del Nord, equidistanti dall’Islanda, dalla Norvegia e dalla Scozia, che contano poco meno di 50mila abitanti. Per individuarle su Google Maps bisogna cliccare sul tasto zoom un po’ di volte, talmente sono minuscole.

Stiamo parlando delle Isole Faroe, che fanno Stato a sé anche se appartengono al Regno di Danimarca, forse poco sponsorizzate a livello turistico ma proprio per questo ancora più intriganti.

Scogliere maestose, rocce di origine vulcanica, valli glaciali, immensi prati verdi. Qui la natura sfodera tutto il suo potenziale e il modo migliore per visitare questo arcipelago praticamente incontaminato (a eccezione della capitale Thorshavn, gli altri centri urbani non sono che piccoli e graziosi villaggi portuali) è sicuramente in barca, noleggiando uno yacht o una barca a vela, per una navigazione più lenta e riflessiva, con o senza skipper. Sicuramente una guida autoctona saprà condurvi nei luoghi marittimi più misteriosi. Noi ve li sveliamo.

Faroe IslandsIsole Faroe scogliereItinerari in barca: Isole Faroe, un vero spettacolo della natura

itinerari in barca Isole Faroe Tindhólmur
Tindhólmur

L’isola di Vagar, a 30 miglia salpando dal porto di Thorshavn, custodisce tesori naturalistici davvero spettacolari che possono essere ammirati solo via mare.

Tra questi la cascata di Gasadalur, dove l’acqua, ghiacciata per via delle gelide temperature persistenti quasi tutto l’anno, sgorga impetuosamente da una scogliera elevata, e l’isolotto di Tindhólmur, a ovest di Vagar, uno sperone roccioso alto più di 262 metri che somiglia a un pezzo di vetro infranto dal vento.

Di fronte all’isola di Vagar, a nemmeno 2 miglia di distanza, sorge Streymoy, l’isola più grande delle Faroe, dove si trova la capitale.

Navigando verso nord, costeggiando la penisola di Vestmanna e i suoi minacciosi faraglioni, approdiamo a Saksun, uno dei punti più scenografici di tutto l’arcipelago. Si tratta di un piccolissimo borgo composto da case in legno con i tetti ricoperti muschio e situato nel mezzo di una ripida insenatura che sfocia sul mare.

itinerari in barca Isole Faroe Saksun
Saksun

Procedendo verso est, dopo circa 30 miglia circumnavigando la costa settentrionale di Vagar, eccoci al cospetto del Slættaratindur, che con i suoi 882 metri rappresenta la vetta più alta delle Faroe, visibile dal mare.

Non lontano dalle pendici del Slættaratindur, spuntano due colonne di roccia chiamate Risin og Kellingin, “il gigante e la strega”, e il coloratissimo villaggio di pescatori di Gjógv, che sorge sull’omonima gola.

Infine, se vi va di spingervi al largo, a 5 miglia da Vagar, sorge l’isola di Mykines, posta all’estremità occidentale dell’arcipelago delle Faroe. Famosa per essere un luogo di nidificazione di rare specie di uccelli, quali le pulcinelle di mare, l’uria aalge e la gazza marina, è abitata da una dozzina di persone.

Qui non ci sono strade asfaltate e gli unici collegamenti consentiti, che dipendono dalle variabili meteorologiche, sono garantiti dai traghetti di linea o dal trasbordo in elicottero. A dare il benvenuto a chi sbarca su Mykines, un faro bianco e rosso risalente ai primi anni del 900: siete pronti a salutarlo da prua?

itinerari in barca Isole Faroe Mykines
Mykines, pulcinelle di mare

Leggi gli altri itinerari di navigazione

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! Tuttobarche.it è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale Tuttobarche.it apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?