Spiaggia costa azzurraCon il suo mare blu e il tipico panorama della Côte d’Azur verdeggiante e suggestivo, il tratto di costa che corre da Cannes fino alla Rade d’Agay è senza dubbio tra i più affascinanti della Francia mediterranea.

La bellezza del litorale de l’Esterel, con i suoi promontori e le sue foreste, e il fascino senza tempo della città della Croisette spingono migliaia di turisti e di amanti incondizionati del mare ad arrivare qui ogni anno, spinti anche dalla presenza di molte splendide spiagge.

L’itinerario si sviluppa in 10 miglia circa, non presenta particolari difficoltà perché la navigazione è quasi interamente costiera ed a vista, quindi non comporta problemi di orientamento. È bene però fare attenzione ad una serie di secche affioranti che punteggiano tutto l’itinerario: è quindi importante non avvicinarsi mai troppo alla costa durante la navigazione.

Cannes Costa Azzurra
Cannes

Il punto di partenza ideale per seguire la rotta che conduce alla Rade d’Agay è proprio Cannes, con le sue vie suggestive e i suoi bei panorami. Le Vieux Port de Cannes può essere una buona scelta per i diportisti, che potranno godere della centralità dell’approdo, di un buon ridosso dal maestrale e di una pompa di rifornimento di carburante.

Uscendo dal porto, si comincia a navigare in direzione sud-ovest per attraversare il Golfe de la Napoule. Guardando verso sud si possono ammirare les Îles du LérinsSainte Marguerite e Saint Honorat in tutto il loro splendore.
Attraversando la Baie de Cannes si gode di un magnifico panorama del Massif de l’Esterel.

Nella parte sud-ovest del golfo si incontra Théoule-sur-Mer, dove trovare un discreto numero di approdi e una serie di spiagge, vicine alle area portuali ma non per questo prive di fascino.
Tra le tante, va senza dubbio citata la Plage de l’Aiguille, a sud-est del porto di Théoule-sur-Mer, una magnifica spiaggia di sabbia fine, circondata da rocce rosse e fitta vegetazione mediterranea.

Théoule sur MerLa zona presenta una serie di secche a cui è bene fare attenzione. Il segnalamento de la Vaquette rende facile individuare la zona di rischio.
Le port de la Figueirette, posizionato appena più a sud dei porti cittadini, offre tranquillità, un servizio di rifornimento carburante e una graziosa spiaggia di sabbia fine adiacente all’area portuale.

Abbandonando la zona di Théoule-sur-Mer e proseguendo la navigazione in direzione di Agay si trovano alcuni punti interessanti dove potersi fermare alla fonda.
Una prima zona interessante dove dare fonda è la Calanque de Maubois, una delle più belle insenature del litorale de L’Esterel, dove fermarsi per essere protetti dai venti dell’ovest, nei pressi delle cascate di Cap Roux.
Successivamente si incontra la Calanque d’Anthéor, molto affollata d’estate e facilmente individuabile dal mare grazie alla presenza di un antico acquedotto, che offre un buon ridosso dai venti di ovest e dal maestrale.
Avvicinandosi ad Agay è bene fare attenzione alle rocce affioranti, ben indicate dal segnalamento di La Chrétienne.

Rade AgaySi giunge infine alle porte di Saint Raphaël, nella Rade di Agay, chiusa ad est dalla Pointe de la Baumette e ad ovest da Cap Dramont.
La zona di ormeggio organizzata è situata sul fondo della baia e c’è pontile dove poter sbarcare a terra col proprio tender. I viaggiatori che arrivano qui potranno godere di bei momenti di relax, circondati dalle acque turchesi e dalla profumata macchia mediterranea, ben protetti dai venti di ponente, di maestrale e di quelli provenienti da est.

La baia offre una serie di magnifiche spiagge, alcune sabbiose, altre piccole e rocciose, che sapranno accontentare i gusti di tutti.
Le più centrali offrono vari servizi e sono molto apprezzate anche dagli amanti degli sport acquatici. La plage d’Agay– nella parte centrale della baia- è ben attrezzata e molto frequentata dai turisti e dagli abitanti del posto nel periodo estivo.

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?