Gli itinerari di navigazione sono una cosa preziosa.
Noi tutti siamo abituati a leggere le carte nautiche, a consultarle dal computer o persino dal cellulare e a decidere le nostre destinazioni in funzione di quello che ci raccontano o di quello che vorremmo vedere.
Ma aver sottomano una biblioteca come quella di TuttoBarche abilita una conoscenza più profonda dei luoghi, una scelta più libera e consapevole delle nostre destinazioni. Se poi per navigare utilizzerete il nostro portolano online che, gratuito e vastissimo, descrive anche gli ancoraggi, allora la vostra esperienza di navigazione sarà perfetta.
Per questo motivo abbiamo creato una categoria specifica, denominata “Itinerari di navigazione” , dove poter raccogliere l’insieme di articoli, e ce ne sono più di 70, che in questi anni sono stati scritti per descrivere i molti e bellissimi tratti di costa del nostro Mediterraneo.
Ecco alcuni esempi ma, se volete scegliere dalla lista completa, basta cliccare QUI
Sardegna : l’arcipelago della Maddalena (parte prima). Itinerari di navigazione
Situato ad Est delle Bocche di Bonifacio, questo tratto di mare difficilmente si presenta senza vento, che quando soffia da ponente spesso diventa troppo a causa dell’effetto Venturi dello stretto delle Bocche.
La navigazione da queste parti e’ impegnativa, come lo sono gli ancoraggi, ed e’ bene affidarsi a mani esperte e pianificare bene l’itinerario, tenendo a mente che il regime prevalente nei mesi estivi e’ di venti di Ponente/Maestrale.
Le isole offrono pero’ numerosi ridossi nel raggio di poche miglia, e ogni rada, ogni baia e’ un capolavoro della natura che non vi stancherete mai di ammirare.
Sardegna: arcipelago della Maddalena (parte seconda). Itinerari di navigazione
Riprendiamo la navigazione tra le meraviglie dell’arcipelago muovendoci da Maddalena verso Est, nell’Isola di Caprera, la cui costa e’ un susseguirsi di baie e cale dai colori che lasciano senza fiato.
La ricca vegetazione di macchia mediterranea arriva fino a riva, e insieme ai massi levigati dal vento e alla trasparenza dell’acqua crea, a modesto parere di chi scrive, uno dei paesaggi più belli al mondo.
La più famosa rada dell’isola e’ Cala Coticcio (detta Thaiti), spesso troppo affollata per una sosta rilassante in estate, ma, specialmente se navigate con un gommone o con una piccola barca, la costa offre tantissime possibilità di fermarsi per un bagno.
Cala Napoletana sul versante Nord e Cala Garibaldi ad Ovest offrono ottimi ridossi dai venti del II quadrante, mentre Porto Palma a Sud e’ il posto giusto per ridossarsi praticamente da qualsiasi vento.
Corsica : Lavezzi e Budelli. Itinerari di navigazione
Dare fondo nelle acque di Cala Lazzarina a Lavezzi o di Manto della Madonna a Budelli, significa correre il rischio di confondere il confine fra cielo e mare. Qui la trasparenza stordisce. Rimescola aria e acqua in un azzurro lacerato come un velo dalla sola presenza di scogli e rocce che finalmente ci aiutano a individuare la frontiera fra aria e acqua.
Bisogna però raggiungere queste rade in maggio e giugno, quando ancora la moltitudine di turisti non le assale. Dopo qualcosa cambia, con centiania di scafi di ogni tipo e misura che punteggiano queste acque.
Dopo avere lasciato l’ancoraggio di Spargi, abbiano fatto rotta sulla vicina Budelli. Più precisamente in quello spazio compreso fra la parte est dell’isola famosa per la spiaggia rosa e la dirimpettaia, Santa Maria.
Croazia: le isole Incoronate. Itinerari di navigazione
L’arcipelago delle Isole Incoronate si trova nel Mare Adriatico, di fronte alla Croazia. Il nome dell’arcipelago deriva da quello dell’isola principale, ossia l’Isola Incoronata.
L’arcipelago dista 15 miglia nautiche da Sebenico (in direzione Ovest) e altrettante da Zara (in direzione Sud) ed è quasi interamente parte dell’omonimo Parco Nazionale.
Iniziamo la nostra prima parte di viaggio dall’isola di Dugi Otok, in italiano Isola Lunga grazie alla sua tipica forma allungata.
Link al seguito dell’ articolo
Venezia: La laguna, dal porto di Chioggia al porto di Malamocco
Ricca di meraviglie naturali, artistiche e culturali, la Laguna di Venezia è stata dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Unesco nel 1987.
Ogni anno milioni di turisti accorrono qui per visitare non solo la Serenissima, ma anche le decine di isole che la circondano. I magnifici paesaggi, i canali che formano un dedalo d’acqua e le incredibili testimonianze architettoniche lasciate dall’uomo nel corso dei secoli la rendono un luogo unico al mondo.
E non c’è da stupirsi se tanti naviganti scelgono proprio questi lidi per concedersi una breve vacanza.
E se non bastassero questi suggerimenti sara sufficente cercare tra le destinazioni presenti nella categoria itinerari del nostro magazine, per trovare tutto quello che vi serve, corredato degli utili link al nostro portolano.
Campania, Toscana, Sicilia, le loro indimenticabile isole, e molto altro ancora.
Buon vento