Situata nella parte più meridionale del litorale campano, la Costiera Cilentana è senz’altro un paradiso per i velisti e gli amanti incondizionati del mare.
Meno conosciuta a livello internazionale della sua “vicina” amalfitana, la Costiera Cilentana gode di un fascino più selvaggio, grazie alle spiagge chiare, al mare cristallino e alla macchia mediterranea che offre una cornice senza eguali.

La Costiera Cilentana si estende idealmente tra Agropoli e Scario ed offre una navigazione quasi sempre a vista.
Il periodo migliore per la navigazione è quello dei mesi estivi, poiché nella zona i venti in estate sono generalmente a regime di brezza. Ad ogni modo i venti che interessano la costa sono prevalentemente quelli del II e III quadrante ed è bene prestare attenzione in presenza di venti di sud-sud ovest

AgropoliAgropoli è il punto di partenza ideale per avventurarsi in barca alla scoperta del Cilento.
Distante 22 miglia da Salerno e circa 40 miglia da Scario, il porto turistico di Agropoli è un approdo ben organizzato, ridossato dallo scirocco e con una stazione di rifornimento carburante. In più, ad est e ad ovest del porto, sono situate la baia Trentova e la baia Licina, ottime per dare fonda e godere di un buon ridosso dai venti di scirocco, evitando invece di ancorarvi in caso di venti di tramontana, maestrale e grecale o di maltempo. Il centro storico medievale di Agropoli, arroccato in collina, merita senz’altro una visita.

Proseguendo la navigazione verso sud e passando davanti Santa Maria di Castellabate– nell’omonima Area Marina Protetta- si incontra Punta Licosa, la porta meridionale del golfo di Salerno. Il promontorio rappresenta senza dubbio un angolo di costa incantevole. Passare Punta Licosa però richiede un ampio giro: fino ad un miglio dalle sue coste sono presenti delle ampie secche. La distanza consigliata da tenere dal promontorio–soprattutto di notte- è di due miglia.

Baia di ogliastro marinaDue miglia più a sud comincia la Baia di Ogliastro, un bellissimo angolo di natura incontaminata dove poter dar fonda, ben ridossati dai venti di nord-ovest.

Continuando la navigazione verso sud si incontra Acciaroli, meta turistica molto nota che ha saputo conservare la propria anima medievale e il fascino da villaggio di pescatori. Il porto turistico di Acciaroli –molto accorsato- offre ridosso da quasi tutti i venti, fatta eccezione per lo scirocco e la tramontana che può creare risacca. Chi decida di entrare ad ormeggiare dovrà considerare che l’accesso è reso difficoltoso dalla presenza di tre secche, una situata immediatamente all’esterno dell’area portuale (in corrispondenza del molo foraneo) e altre due collocate a sud-est dell’approdo.

Volendo è possibile dare ancora nei pressi della spiaggetta vicina all’area portuale, dove si può approfittare di un buon ridosso dai venti di nord e nord-est, prestando però attenzione alla tenuta dei fondali in caso di scirocco e libeccio.

Palinuro archetielloUna buona alternativa non lontana dal porto di Acciaroli è rappresentata dall’approdo di Marina di Casalvelino, posizionato verso est, meno affollato nel periodo estivo e ben ridossato dal vento di ponente. Casalvelino è anche un comodo punto di partenza per raggiungere in poco tempo in auto i celebri scavi di Velia.

Proseguendo la navigazione verso sud la costa cilentana offre paesaggi sempre più spettacolari. Si giunge così a Capo Palinuro e alle sue acque azzurro cielo.
L’area non presenta particolari pericoli, ma in estate è bene prestare attenzione all’intenso traffico diportistico e turistico. Il porto di Palinuro -situato lungo la costa settentrionale del promontorio- è molto frequentato nel periodo estivo ed offre riparo dai venti di nord-ovest (ma non da quelli di nord-est).

Il lato meridionale del promontorio ospita una serie di calette, grotte e spiagge molto suggestive, adatte ad una visita o ad una nuotata.

Palinuro cala del buon dormireDa Palinuro in giù la costa la bellezza naturale della costa appare ancora più incontaminata, in un susseguirsi di cale e spiaggette, molte delle quali sono raggiungibili solo via mare. Tra le tante, la Baia del Buondormire è molto rinomata e gode della protezione di Capo Palinuro.

Scendendo leggermente più a sud di Palinuro si può incontrare un’altra località molto apprezzata dai turisti, Marina di Camerota.
Il porto di Marina di Camerota è ben ridossato dai venti provenienti da ovest ed offre una variegata serie di servizi, compreso un punto di distribuzione carburante.
È importante però prestare attenzione alla secca collocata in prossimità dell’unico accesso all’approdo.

Lungo il tratto di costa che conduce dal porto di Marina di Camerota a Punta Iscoletti la scelta di baie e insenature dove poter dare fonda e godere di un buon ridosso dai venti del I e IV quadrante è davvero ampia. Qui l’acqua di eccezionale limpidezza delle acque e l’effetto della sabbia bianca offrono uno spettacolo unico.

Superando Punta Iscoletti ci si trova sulla sinistra la Baia degli Infreschi, che rientra nell’Area marina protetta Costa degli Infreschi e della Masseta e dove si ormeggia nei campi boe, ben ridossati dal vento di grecale.

Poco distante dalla Baia degli Infreschi, il porto di Scario offre ridosso da ponente e maggiore tranquillità di altri porti cilentani più trafficati.Baia degli infreschi

 

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! Tuttobarche.it è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale Tuttobarche.it apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?