Agenzia delle Entrate, riduzione IVA: vita dura per il leasing nautico
Il provvedimento direttoriale dell’Agenzia delle Entrate, a seguito di una richiesta di approfondimento in ambito comunitario, stabilisce che per usufruire delle agevolazioni IVA su base forfettaria occorre dimostrare, caso per caso, il luogo dell’effettivo utilizzo dell’imbarcazione in acque extra-UE, ossia la motivazione per cui viene concessa la riduzione dell’Iva.
Apparentemente nessun cambiamento, quindi, a patto di assumersi la responsabilità della prova non solo tramite una dichiarazione prodotta da chi fa uso di quell’unità da diporto, ma anche attraverso il supporto di mezzi specifici e di complicata gestione, tra cui l’utilizzo dei dati AIS, oppure da fotografie digitali del punto nave (presumibilmente ottenute tramite foto di schermate del GPS), documentazione fiscale attestante l’acquisto di beni e servizi in esercizi o porti al di fuori dell’Unione Europea. Con tutta una serie di micro-differenze, a seconda che si tratti di attività di charter o di leasing nautico. Ambiti, peraltro, non assimilabili.
I numeri del settore fotografano la realtà di un comparto particolarmente tenace, in grado di mettere in campo strategie e risorse mirate a raggiungere in tempi ragionevoli i livelli economici pre-crisi, senza scoraggiarsi: un segnale forte che avrebbe dovuto contribuire a ottenere ancora maggior sostegno da parte delle autorità competenti. Invece ecco un’altro duro colpo inferto al noleggio nautico a breve termine e quindi anche alle attività di leasing.
“Si tratta di una normativa applicata oggi – conclude Giorgio Casareto – al termine di un periodo in cui l’assenza di fattivo dialogo tra associazioni di categoria nazionali ed europee e istituzioni su questo specifico argomento suggerisce un sostanziale vuoto di gestione”.
Otto edifici ispirati agli stabilimenti balneari liguri dei primi del Novecento, costruiti in legno iroko e pietre a vista con tetti in rame antichizzato che si fondono con il panorama retrostante. L’effetto visivo è estremamente particolare soprattutto per chi giunge dal mare.
Marina di Varazze si estende su una superficie di circa 232.000 metri quadrati, di cui 144.000 di specchio acqueo. Il complesso dispone anche di prestigiosi appartamenti, tutti fronte mare e con climatizzazione autonoma, 900 posti auto tra coperti e scoperti a servizio dell’intera struttura più 8 stazioni Supercharger Tesla, ristoranti, bar e negozi.
LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 50 CON LA NUOVA ANTARES 9, …
Il dipartimento marketing di Rio Yachts vanta un nuovo ingresso. Si tratta di Arianna Milesi,…
Eleganza, velocità e comfort sono le tre parole chiave del nuovo Ice 52ST, l’ultimo modello…
Grand Soleil Blue debutta al Boot di Düsseldorf 2025, ridefinendo gli standard della sostenibilità in…
Un salone di grande successo, con oltre 45 marchi e 50 espositori provenienti da 10…
La prova del Nuovo Prince 45 di Nuova Jolly Marine, un salto quantico in termini…