J 121, un dodici metri da regata per 5 persone d’equipaggio

Il primo problema per chi vuole fare regate, ma non è un professionista? L’equipaggio. Non solo è un problema trovarlo competente, ma è proprio difficile reperire “braccia”, gente che sappia stare in mare. Ecco allora che J Boats ha appena rivelato i disegni e le prime specifiche tecniche del suo nuovo dodici metri, pensato per essere condotto da un’equipaggio di solo cinque persone. In termini commerciali è evidentemente la riposta la recente annuncio del Melges 40 (kanting keel e otto uomini a bordo), ma qui il primo obiettivo, oltre alle performance, è la facilità di gestione. j boats 121deck

Per risolvere il problema di stabilità con cosi poche persone in falchetta la soluzione adottata da Alan Johnstone è quella dei ballast, per un totale di 400 litri: una vera rivoluzione per il cantiere americano. Soluzione che equivale ad avere quattro “big boys” a fare peso sopravvento.

Sempre nell’ottica della semplificazione nella conduzione e nelle manovre son previste vele di prua solo avvolgibili (a disposizione fiocco, trinchetta, Code 0 e due A Sails con taglio Top Down per il frullino) e un pozzetto estremamente sgombro con doppia ruota del timone. I layout di base è quello – vincente – del J 111.

Albero, boma e bompresso sono in carbonio, scafo e coperta sono realizzati in infusione sottovuoto. Sono previsti winch sia primari che secondari elettrici. Per i jib non solo carrelli ma anche la possibilità di una regolazione “3D” con i barber. Purtroppo non sono ancora stati comunicati altri numeri riguardo a dislocamento e superficie velica (e neanche al prezzo).  L’obiettivo primario sembra proprio quello di creare una nuova classe monotipo dai costi di gestione contenuti e per equipaggi di non professionisti. In termini di rating per le regate a compenso è ovviamente ancora tutto da verificare, ma il suo posto sembra essere quello nell’ IRC.

 Le linee di ingresso del 121 (la pronuncia, ci tengono a sottolinearlo alla J Boats, è 1 – 2 – 1 – One Two One) sono molto fini, ed evidentemente non si è pensato troppo a garantirsi volumi particolarmente abbondanti nella cabina di prua dalla tradizionale forma a V. Una seconda cabina è a poppa sulla sinistra, mentre sulla dritta ci sono il bagno e un grande gavone tecnico sulla dritta. A centro barca, dinette centrale con altre due cuccette, tavolo e cucina a U. Anche qui non sembra si sia puntato spazi particolarmente grandi visto il disegno, decisamente poco invadente e molto elegante, della tuga. Due gli allestimenti previsti, entrambi, come da tradizione all’insegna del bianco: uno “total white”, ed uno, denominato Herreshoff Classic, con inserti in legno.

 

j boats 121 rendering

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?