Lo Jeanneau Cap Camarat 9.0 WA Serie2 debutta a Fort Lauderdale

Jeanneau Cap Camarat 9.0 WA Serie2: la seconda serie del fortunato modello debutta al FLIBS

Fresco della sua prima mondiale di quest’estate in Europa, lo Jeanneau Cap Camarat 9.0 WA Serie2 accoglie la folla di visitatori curiosi del Fort Lauderdale International Boat Show (FLIBS) di ottobre. E’ uno scafo completamente nuovo quello disegnato da Michael Peters che, in questa nuova versione aggiunge si arricchisce di accessori e dotazioni tipiche solo delle imbarcazioni di taglia maggiore. Perfetto per quanti si affacciano per la prima volta sul mercato della nautica , è la scelta ideale anche per gli armatori esperti che desiderano passare ad un’imbarcazione divertente, economicamente accessibile e facile da gestire anche in termini di manutenzione.

Marchio e Mercato di riferimento

“Anche se è una barca completamente nuova – spiega Wade Clevenger mentre mi accompagna a bordo dello scafo numero 2 – il successo e la popolarità del Cap Camarat 9 erano molto forti, motivo per cui abbiamo deciso di mantenere il medesimo nome di modello, limitandoci semplicemente ad aggiungere la sigla Serie2 al nome”.

La serie Cap Camarat di Jeanneau è una linea di barche open, più vicine al concetto di express cruiser, che si differenzia dalla serie NC che prevede invece delle cabine chiuse al suo interno. “WA” sta per “walkaround” anche se, tecnicamente, per andare a prua l’unico passavanti disponibile è quello di sinistra. Detto questo, Jeanneau Cap Camarat 9.0 WA Serie2 punta tutto sull’abitabilità in coperta e sulla versatilità. “II target di riferimento è un armatore un po’ più giovane, che ama stare in coperta all’aperto e cerca funzioni sofisticate senza però voler rinunciare alla semplicità – aggiunge Clevenger – Non mancano alcune caratteristiche tipiche delle imbarcazioni da pesca, ma questo modello è prima di tutto pensato per il divertimento di tutta la famiglia”.

Il richiamo alla pesca è ben visibile, per esempio, nel blocco cucina esterno posizionato dietro la doppia seduta della postazione di comando. A sinistra, è possibile installare un grill elettrico Kenyon o un piano cottura, o optare per una griglia a propano. A destra, invece, il modello che abbiamo visto al FLIBS era dotato di una vasca del vivo e di un porta canne singolo a murata. (Su richiesta, la vasca del vivo può essere sostituita da un ulteriore spazio di stivaggio). “Non amo la pesca – ci racconta scherzando Clevenger – quindi mi limito a riempire questo alloggiamento con ghiaccio e birra”.

Rispetto al modello precedente, dove la cucina raggruppava il grill, il lavello ed il frigorifero a sinistra del tambuccio, nella nuova versione, il grill è stato spostato a mezza barca, mentre il lavello ed il frigorifero da 52 litri sono separati e si trovano ancora a sinistra, come sul modello precedente. Tra i due spazi della cucina si trovano sei porta bicchieri di buone dimensioni ma, contando anche i vani porta canne, arriviamo ad un totale di 12. Sembra che i francesi stiano finalmente imparando a capire le priorità del mercato americano.

Nuovi è anche il T-Top in vetroresina, adesso più grande e dotato di un tettuccio integrato, apribile manualmente, e la terrazza di sinistra che si apre grazie ad un sistema dedicato, anch’esso manuale. Questa piattaforma, posizionata proprio accanto ai due sedili di guida e alla console di comando, garantisce un facile accesso all’acqua e un’agevole risalita a bordo grazie alla scaletta integrata, assicurando contemporaneamente una buona distanza dai fuoribordo. Per amplificare la sensazione di “open air”, il parabrezza non è collegato all’ hardtop, per cui chi si trova al volante potrà godersi al massimo la sensazione del vento fra i capelli mentre, per chi invece naviga in climi più freddi, è possibile aggiungere un paraspruzzi.

A poppa troviamo un tavolo fisso e due panche affiancate da alcune sedute laterali ribaltabili. Questo spazio può essere utilizzato sia come dinette che come prendisole e, grazie allo schienale basculante della panca anteriore, è possibile ottenere ben tre file di sedute rivolte a prua. A prua, si trovano invece un prendisole a tre posti, un piccolo gavone per l’ancora e un verricello elettrico Lewmar opzionale.

Jeanneau Cap Camarat 9.0 WA Serie2: Interni invitanti

Benché pensato principalmente per la vita all’aperto, lo Jeanneau Cap Camarat 9.0 WA Serie2 può essere utilizzato anche come weekender grazie alla presenza di due cabine e di un bagno dedicato sottocoperta. Scendendo tre gradini, si accede agli incantevoli interni inondati di luce naturale dove ben quattro adulti possono trovare agevolmente posto per la notte, senza alcun problema.

La cabina armatoriale si trova a prua e dispone di un letto matrimoniale centrale di dimensioni queen size, una buona altezza e un discreto livello di privacy.

A poppa, invece, troviamo un’accogliente cabina che, pur essendo dotata di un letto più grande, risulta un po’ più sacrificata in altezza, il luogo ideale per i più piccoli. Il bagno, generoso nelle dimensioni, dispone di una doccia separata con un sedile ribaltabile sopra la toilette.

Il modello esposto a Fort Lauderdale era inoltre dotato di un frigorifero Dometic opzionale e di un microonde Danby, entrambi posizionati all’ingresso.

Motorizzazione, Performance e Prezzo

Jeanneau Cap Camarat 9.0 WA Serie2 è disponibile solo in versione fuoribordo, non è infatti prevista una motorizzazione entro-fuoribordo. La versione standard prevede una coppia di Yamaha da 200 cavalli anche se, come opzione, è possibile installare i motori da 250. L’aumento di potenza potrebbe non sembrare molto ma, scegliendo questa configurazione, si ottiengono anche il joystick Yamaha e il display CL7. Se poi si aggiunge l’elica di prua, l’ansia da ormeggio diverrà un lontano ricordo.

Grazie allo scafo leggero, realizzato in infusione, la velocità massima nella versione da 2×250 cavalli dovrebbe raggiungere i 40-42 nodi (circa 50 mph). Con questa motorizzazione potremmo scegliere di navigare intorno ai 25-28 nodi, una velocità di crociera confortevole ed economica che, grazie al serbatoio carburante da 150 galloni (poco più di 567 litri), assicura a questa imbarcazione un’autonomia di tutto rispetto.

Stando a Clevenger, Janneau avrebbe in programma di dotare questo modello di un pacco batterie al litio e di un grande inverter, soluzione pensata per far funzionare tutti i sistemi di bordo, climatizzatore compreso, fino ad un massimo di otto ore o per tutta la notte. “Grazie ai grandi alternatori Yamaha, le batterie possono essere caricate dal 10% all’80% in sole cinque ore di navigazione”, aggiunge Clevenger. “Naturalmente, l’ultimo 20% richiederebbe altre tre ore di carica”.

Il prezzo dello Jeanneau Cap Camarat 9.0 WA Serie2 esposto al FLIBS, pieno di ogni genere di optionals, ammonta a 309.757 dollari (consegna in Florida inclusa), ivi inclusa motorizzazione maggiorata e joystick, elica di prua, chartplotter Garmin GPSMAP1223 XSV, stereo Fusion RA210 con 6 altoparlanti, correttori di assetto Zipwake, frigorifero interno, forno a microonde e molto altro ancora. Ad ulteriore dimostrazione della vocazione familiare di questo modello è inoltre possibile installare un palo da traino per il wakeboard.

Per mantenere il tutto semplice ed economico, l’imbarcazione non prevede né uno stabilizzatore giroscopico né un pannello comandi digitale. Quanto alla colorazione dello scafo, questo è disponibile nella sola tonalità Grey Walnut.

Jeanneau Cap Camarat 9.0 WA Serie2: una scelta concreta

Jeanneau ha preso un modello di successo e lo rivoluzionato completamente, da cima a fondo, migliorandone la qualità ed aumentando a dismisura il livello degli accessori disponibili. Se quindi siete alla ricerca di una barca all-around per tutta la famiglia, con cui navigare, divertirvi, trascorrere il fine settimana e concedervi qualche breve battuta di pesca, lo Jeanneau Cap Camarat 9.0 WA Serie2 è certamente una valida scelta. Il tempo di consegna è di 4-5 mesi, non male, quindi aggiungetelo alla vostra selezione ristretta e correte a provarlo, su una qualsiasi delle due sponde dell’Atlantico.

Jeanneau Cap Camarat 9.0 WA Serie2 : Dettagli tecnici

Lunghezza ft.9,14 m / 30’ 8”
Larghezza Massima 2,74 m/ 9’ 9”
Pescaggio0,61 m/ 2’ 2”
Deadrise 19”
Peso (solo scafo)2,63 kg/ 5,798 lbs
Capacità Carburante567,81 l/ 150 gallons
Capacità Acqua98,42 l/26 gallons
Zuzana Prochazka

Zuzana Prochazka is a freelance writer and photographer with regular contributions to more than a dozen publications. A USCG 100 Ton Master, Zuzana has cruised, chartered and captained in most parts of the world and she’s the Executive Director of Boating Writers International.

Recent Posts

Barche in Vendita, la nuova vetrina dell’usato ancora più ricca

Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…

11 ore ago

Il leader di Farr Yacht Design sceglie il Balance 464CC

Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…

17 ore ago

Ubi Maior Italia al Mets 2024 con la sua linea di accessori per l’ormeggio

Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…

2 giorni ago

Mille Miglia in Tirreno: il docufilm

Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…

4 giorni ago

Naval Tecno Sud: al Mets con un prodotto rivoluzionario

Il Mets Trade 2024 comincia fra pochi giorni e Naval Tecno Sud, il produttore leader…

5 giorni ago

Notizie Flash 2024

LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 46BENETTI VARA M/Y JUNO'S 7, LA…

5 giorni ago