Jeanneau DB/37 OB: con i fuoribordo conquista il pubblico a stelle e strisce

Il nuovo Jeanneau DB/37 OB è stato presentato al Salone Nautico Internazionale di Fort Lauderdale poche settimane fa e, forte del grande successo del precedente DB/43, è stato inserito nella gamma dal cantiere francese come “entry level”, per offrire al pubblico una barca più piccola, che avesse anche un prezzo più abbordabile. DB” sta per “day boat”, ma questa collaborazione tra Michael Peters e Camillo Garroni rappresenta in realtà molto di più. Con il suo ponte versatile e gli interni confortevoli, è come un open express boat, ma con un cuore da crociera.

“L’infiltrata speciale”

Mi sono unita a un gruppo che stava salendo a bordo del DB/37 OB durante il salone. Pensavo che fossero colleghi giornalisti ma, poco dopo, ho scoperto di esserermi intrusa in una sessione di formazione dei concessionari, per insegnare al loro personale di vendita come guidare i clienti attraverso questa nuova imbarcazione. Mi hanno lasciato restare e ne ho approfittato per imparare davvero molto.

Il design complessivo dello Jeanneau DB/37 OB si rifà all’estetica nordica caratterizzata dalla prua a piombo, dai fianchi dello scafo sagomati e dall’ hardtop basso che arriva al parabrezza in un unico pezzo. È un bel profilo che sta guadagnando popolarità negli Stati Uniti, soprattutto se a poppa si sfoggiano un buon numero di motori fuoribordo.

Si sale a bordo salendo sulla piattaforma da bagno e, immediatamente, si viene accolti dall’area sociale principale che comprende due panche contrapposte che fiancheggiano un tavolo a poppa. Si tratta di un’installazione davvero versatile perché, con poche mosse, è possibile spostare gli schienali delle panche in avanti o a poppa, creando diverse configurazioni di posti a sedere. E’ inoltre possibile abbassare il tavolo e trasformare il tutto in un gigantesco lettino con un cuscino di riempimento.

A poppa lo Jeanneau DB/37 OB ha un asso nella manica, anzi due. Le paratie dello scafo sui quarti di entrambe le fiancate si abbassano per formare due terrazze gemelle, ognuna delle quali dotata di battagliole. Questi ponti espandibili si abbassano elettricamente e aprendosi aumentano lo spazio utilizzabile a bordo, fino ad un baglio massimo di quasi 5 metri. Sono anche luoghi ideali per indossare l’attrezzatura da snorkeling, giocare con i bambini, tuffarsi in acqua senza avvicinarsi ai motori o semplicemente rilassarsi e prendere il sole. Molte barche di questa classe offrono una sola terrazza, ma il DB/37 OB ne offre ben due.

Jeanneau DB/37 OB sailing
green lagoon
water view

A metà barca si trova la cucina esterna composta da un grill su un lato, un piano cottura sull’altro e un lavello al centro. Luci a scomparsa e porta bicchieri si trovano all’esterno su entrambi i lati. La superficie di lavoro è in Corian e sotto il bancone si trovano spazi di stivaggio e un frigorifero. Il cuoco è al centro dell’area sociale e può servire i commensali, direttamente al tavolo, distante uno o due passi. La cucina è nascosta sotto l’hardtop a tutto baglio e il divano è protetto da un parasole elettrico estensibile.

Poco più avanti c’è una fila di sedili a tre posti, al centro dei quali si trova quello riservato al pilota, posto sulla linea centrale. Due schermi Garmin si trovano di fronte al guidatore e visualizzano tutte le informazioni di bordo, dalla navigazione ai sistemi dell’imbarcazione, attraverso la piattaforma di commutazione digitale. A destra del timone si trovano le manette e il joystick. Quando è da solo, il conducente può spostarsi rapidamente su uno dei due lati e legare una cima alle bitte, ben posizionate anche a mezza barca.

Il parabrezza in vetro è dotato di due tergicristalli ed è sostenuto da montanti relativamente sottili, in modo da non avere grandi angoli morti. L’hardtop può contenere tende laterali per cui, in caso di climi troppo caldi o freddi, è possibile chiudere il timone e la cucina con tendaggi isolanti e prolungare così la stagione nautica.

Lo Jeanneau DB/37 OB è simmetrico, quindi i ponti laterali che conducono alla prua sono identici. I passavanti sono profondi e offrono corrimano sicuri, in acciaio inox, che arrivano fino a prua dove troviamo un altro enorme prendisole, dotato di  portabicchieri integrati.

Jeanneau DB/37 OB master cabin
Jeanneau DB/37 OB

Jeanneau DB/37 OB: il comfort degli interni

Due cabine e una toilette completamente chiusa vi accolgono sotto coperta. La cabina armatoriale si trova a prua e dispone di un letto ad isola posto in posizione centrale e dotato di un buon spazio per la testa, di numerose possibilità di stivaggio e di molta luce proveniente dalle finestrature dello scafo, dal boccaporto e dall’illuminazione indiretta. La seconda cabina a poppa è dotata di due cuccette gemelle che possono essere trasformate in un unico letto con un cuscino di riempimento da posizionarsi nel mezzo. Questa cabina a tutto baglio potrebbe fungere da cabina armatoriale per gli ospiti che preferiscono un letto king size e non hanno problemi di altezza. Il locale bagno dello Jeanneau DB/37 OB è dotato di un box doccia separato e può ospitare anche persone molto alte.

Le finiture comprendono colori di legno chiaro, ferramenta moderna e paratie rivestite in tessuto che aiutano a smorzare il rumore. Potrei trascorrere una settimana su questa “Day Boat” e non sentire mai la mancanza di alcun comfort.

Motori ed opzioni

Lo Jeanneau DB/37 OB è disponibile anche con motori entrobordo anche se il mercato americano probabilmente propenderà per la versione fuoribordo, che è quella che ho visitato al salone. Qui la scelta è tra due motori fuoribordo Mercury Verado V10 400 o due Yamaha 450. Sono disponibili il comando a joystick e un’elica di prua supplementare. La velocità prevista è di oltre 35 nodi, quindi questa piccola barca da crociera non è certo una lumaca, anzi…

Ulteriori optional votati al comfort includono un generatore e un giro stabilizzatore Seakeeper. Il gruppo elettrogeno è accessibile attraverso il pavimento del pozzetto, vicino alla cucina anche se, tutto il resto dello spazio è rivelato da un interruttore elettrico che solleva la panca e il tavolo del pozzetto di poppa in un unico movimento. In questo enorme vano, dedicato normalmente ai motori entrobordo, si sviluppa un enorme contenitore, che consente di riporre tender e water toys.

Jeanneau-DB/37-OB

Jeanneau DB/37 OB: le conclusioni

Jeanneau DB/37 OB è presentata come una barca dedicata alle uscite giornaliere ed è certamente un bellissimo oggetto da divertimento. Detto questo, non c’è motivo per cui non si possa utilizzare questa barca per fare lunghe crociere. In effetti, sarebbe anche una valida imbarcazione per il Great Loop. Con un prezzo di listino di partenza che si aggira intorno ai 500.000 euro, la sorella minore del DB/43 si rivolge a un segmento di diportisti alla ricerca di un’imbarcazione di meno di quaranta piedi, in grado di fare molto di più delle uscite giornaliere.

LOWER-DECK-
Jeanneau-DB-37-OB
Jeanneau-DB-37-OB

Caratteristiche tecniche

Lunghezza fuori tutto 11,84 m / 38′ 10″
Larghezza 3.56m /11.8ft
Immersione sotto le eliche 1.17m/ 3.10ft
Cabine 2
Letti 4
Bagni 1
Motori Entrobordo 2 x volvo D4 320
Motori Fuoribordo 2 x 400 o 450 cavalli
Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?