Jeanneau DB/43, una Day Boat che punta all’eccellenza

Una delle stelle del Salone Nautico di Parigi è stato sicuramente il DB/43 di casa Jeanneau, e non poteva che essere così per questo Day Boat Premium, già presentato al FLIBS, che si pone l’obiettivo di portare il comfort in coperta e in navigazione al livello più alto mai raggiunto dal cantiere.

Jeanneau DB/43, un Beach Club enorme

Finalista nella categoria «Sportcruiser fino a 45 piedi» ai Motor Boat Awards 2023, finalista nella categoria “Best for Family” di Best of Boats Award 2022 e nominato per l’European Powerboat of the Year Award 2023 nella categoria “Fino a 14 metri”, il DB/43 è disegnato da Camillo Garroni per sintetizzare in 13 metri lusso ed eleganza ma anche stabilità e maneggevolezza.

Sono molte le caratteristiche distintive ma quella che mi balza subito all’occhio è l’area alle spalle del cockpit che, con le due terrazze laterali apribili, crea un vero e proprio Beach Club con accesso diretto al mare. Gli schienali si ribaltano e lasciano spazio nel pozzetto ad un magnifico salone addossato alla cucina ad isola che sembra un bar: a bordo si possono ospitare fino a 12 persone e questo spazio è disegnato apposta per creare il massimo della convivialità .

La plancia è altrettanto di livello, con tre comode sedute in pelle e tutta la strumentazione di ultima generazione sulla consolle di comando alle cui spalle si apre uno spazio con lavabo e cucina che anticipa il divano modulare del pozzetto che trasla verso prua o verso poppa, a seconda della necessità di avere una zona pranzo o una seduta fronte marcia.

Tanto spazio sottocoperta e fino a 40 nodi di velocità

Per quel che riguarda gli interni naturalmente vengono rispettate tutte le aspettative di quegli armatori che desiderano spazi ampi e tutto il comfort necessario per passare diversi giorni in barca senza rinunciare a nulla. A bordo troviamo 2 cabine per un totale di 5 posti letto, quella di prua molto grande e luminosa dispone di un comodo letto matrimoniale, di un armadio, cassettiere e uno o due bagni con vano doccia separati, a seconda della scelta.

La seconda cabina si trova invece al centro della barca e dispone, oltre ad un secondo matrimoniale, anche di un comodo divano-letto. Il tutto, neanche a dirlo, ricoperto da rivestimenti di alta qualità, finiture in legno e pelli pregiate.

Venendo alle motorizzazioni il Jeanneau DB/43 è disponibile sia in versione fuoribordo che entrobordo, scelta che incide sulla piattaforma di poppa. Nella versione entrobordo con due Volvo Penta D6 da 380 hp si raggiungono velocità massime intorno ai 30 nodi, che salgono a 40 circa con tre motori da 350 cv ciascuno nella configurazione fuoribordo: non è una barca che ha ambizioni sportive, ma che punta ad una navigazione stabile e pulita, tipica di un Day Boat.

Scheda tecnica

Design Jeanneau – Garroni Design
Lunghezza fuoritutto 13.03 m
Lunghezza scafo 11.15 m
Larghezza scafo 3.82 m
Pescaggio standard 0.94 m
Serbatoi del carburante 800 litri
Serbatoio per l’acqua 200 litri
Cabine 2
Motorizzazione entrobordo 2 x Volvo Penta D6 da 380 hp
Motorizzazione fuoribordo 3 x 350 CV
Alessio Molla

Recent Posts

Codice della nautica da diporto, ecco tutte le novità

Semplificazioni per i grandi yacht, sostegno alla nautica sociale, patentino per i sedicenni e rimodulazione…

20 ore ago

Lucio Micheletti e Ice 66 RS, genesi di un capolavoro

Ice 66 RS ha segnato un cambio di passo nel mondo del design della barca…

21 ore ago

Magazzù sceglie Flexiteek per i suoi maxi-rib

«La nostra anima green ci ha portato a scegliere Flexiteek al posto del teak tradizionale,…

2 giorni ago

L’evoluzione del C-Tender 40, ancora più spazioso

L’evoluzione del C-Tender 40 è ancora più raffinata, elegante e spaziosa. Il cantiere italiano ha…

2 giorni ago

Nuova Jolly cambia look e si proietta nel futuro

Nuova Jolly Marine è inarrestabile. Il cantiere milanese guidato dai fratelli Aiello non si accontenta…

3 giorni ago

Mizar 3, il sensore wireless che facilita la vita dei cantieri

Fino a ieri, sostituire i sensori delle plance delle imbarcazioni era un lavoro impegnativo e…

4 giorni ago