Jeanneau al FLIBS 2022
“More than you expect” è lo slogan scelto dal cantiere francese Jeanneau per la nuova serie DB. Ed in effetti, i tre modelli presentati in anteprima al FLIBS – il Leader 10.5 CC, l’NC 1295 Fly e il DB/43 OB – hanno decisamente superato le mie aspettative.
Gli amanti della pesca potranno contare su una dotazione completa di nove portacanne, sedute a scomparsa, una vasca trasparente per il vivo e due fuoribordo da 300 o 425 cavalli installati a poppa che li accompagneranno durante le battute di pesca. La cucina attrezzata con lavello, frigorifero e fornelli a gas (o griglia su richiesta) è un ulteriore plus, ideale per chi vuole cucinare il pescato del giorno direttamente a bordo. Il comodo prendisole di prua, le ampie sedute di poppa, lo schermo piatto a dritta e la scaletta da bagno integrata a sinistra, invece, faranno la felicità di quanti vorranno godersi la tintarella e divertirsi a bordo del Leader 10.5 CC.
Sottocoperta, la passione del designer francese Patrice Sarrazin
Il nuovo arrivato di Jeanneau, l’NC 1295 Fly, si aggiunge alla celebre gamma NC Weekender. Con un prezzo base di 662 mila dollari, il nuovo 41 piedi con tripla motorizzazione fuoribordo da 300 cv spicca il volo ancora prima che possiate sistemare i teli sul lettino di prua.
E se il flybridge aperto non dovesse offrirvi abbastanza luminosità, il salone sarà in grado di rasserenare i vostri sensi grazie alla luce naturale filtrata dalle ampie finestre che costituiscono l’elemento distintivo degli interni. Lungo la scala centrale, tre eleganti cabine rendono il soggiorno a bordo dell’NC 1295 Fly un’esperienza piacevole.
Day cruiser di alto livello, il nuovo DB/43 cattura lo sguardo con le sue straordinarie linee aerodinamiche, evidenziate dal profilo avanguardistico del parabrezza e dall’alto bordo libero.
I tre fuoribordo a benzina da 350 cavalli, gli stessi installati sul modello esposto al FLIBS, permettono di raggiungere una velocità massima prossima ai 40 nodi (46 miglia orarie). Tuttavia, l’armatore può anche optare per una doppia motorizzazione diesel a poppa.
Oltre allo scafo a V che garantisce
Lo stile superbamente aerodinamico è visibile tanto nell’insieme quanto nei dettagli. Tra gli esempi più evidenti, la cucina esterna a isola e il modo in cui è stata equipaggiata con fornelli, lavello e persino speciali luci a scomparsa.
Inoltre, il grande cuscino che collega la poppa al bordo del pozzetto può essere configurato in diversi modi, come lettino o panca panoramica. Sollevando l’intero modulo, il gavone di poppa è così grande da poter ospitare un tender senza alcuna difficoltà. Un’altra caratteristica interessante degli esterni è la dimensione della piattaforma di poppa. Quando le terrazze laterali si abbassano, la superficie passa da 12 piedi e mezzo a 18 piedi e mezzo. “Jeanneau”, è la stessa larghezza di molti 70 piedi?
(Capito? Jeanneau… lo sapevate!)
Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…
Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…
Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…
Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…
Il Mets Trade 2024 comincia fra pochi giorni e Naval Tecno Sud, il produttore leader…
LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 46BENETTI VARA M/Y JUNO'S 7, LA…