Jeanneau Merry Fisher Serie2 : la seconda serie del popolare modello debutta al boot Dusseldorf

Il nuovo Jeanneau Merry Fisher 895 Serie2 debutta al Boot Dusseldorf 2024

Jeanneau continua a rinnovare la sua gamma rivisitando alcuni dei suoi progetti di maggiore successo e sviluppando la seconda serie di diversi modelli. Anche il Merry Fisher 895, celebre sport cruiser a motore del cantiere, si è rifatto il look e, ribattezzato Merry Fisher Serie2, ha fatto il suo debutto nelle scorse settimane al salone nautico di Dusseldorf. Concepita per meglio soddisfare le richieste dei rivenditori e degli armatori, la nuova versione introduce una serie di innovazioni pratiche ed esclusive.

Cosi, dopo aver letteralmente schivato le 55mila persone che, come me, affollavano i padiglioni del boot durante il primo weekend di esposizione, ho raggiunto lo stand di Jeanneau giusto in tempo per partecipare ad una visita guidata dell’imbarcazione in compagnia di Wave Clevenger, rappresentante del cantiere, che ha cosi esordito: “Costruito in Polonia, il progetto usa la nuova tecnologia Beneteau denominata «infujection», ovvero infusione ed iniezione combinate insieme dove i rinforzi e la carena formano un unico blocco, riducendo sia il peso che i costi di produzione”.

Il Merry Fisher 895 Serie2 si inserisce al centro della gamma, appena sotto i modelli flybridge più grandi. Il target di riferimento è molto vasto: giovani coppie, famiglie, ex velisti e chiunque sia alla ricerca di una barca più piccola e facile da gestire. “E’ un grande weekender, perfetto anche per la pesca”, aggiunge Clevenger.

Merry Fisher 895 Serie2 navigazione

Merry Fisher 895 Serie2: propulsione ed accessori

La motorizzazione standard comprende due fuoribordo Yamaha da 200 cv ma, per la felicità di molti, è prevista anche una versione da 250cv con joystick di manovra. In quest’ultimo caso, la velocità massima prevista per questa carena a V (senza redan) si aggira intorno ai 37 nodi, mentre la velocità di crociera si attesta sui 21-23 nodi con un consumo di carburante di 90 l/h.

Per quanti desiderano dotare la barca di un impianto di climatizzazione, sempre su richiesta è disponibile anche un generatore Fisher Panda. Soluzione quest’ultima che sarà sicuramente molto apprezzata dai diportisti americani, un po’ meno dagli europei che, ormeggiando quasi sempre di prua, troveranno invece più utile installare una spiaggetta ed una scaletta appena sopra il musone dell’ancora per facilitare le operazioni di imbarco.

Merry Fisher 895 Serie2 famiglia

Interni ed esterni

La tuga del Merry Fisher 895 Serie2 è stata decentrata a sinistra in modo da liberare spazio sui passavanti di dritta e garantire quindi un facile passaggio verso prua. Sempre a dritta è stata ricavata una nuova apertura pensata per facilitare l’imbarco dei più piccoli e degli amici a quattro zampe. Il prendisole di prua è stato completamente rivisitato, con una superficie ancora più ampia, poggiatesta e porta bevande incorporati.

Le innovazioni proseguono nel pozzetto, dove la dinette è adesso a U grazie all’introduzione di una panca che, all’occorrenza, si trasforma in una vera e propria ice box per le bevande. La panca di poppa può essere spostata in avanti per lasciare spazio ai motori quando tirati in secca mentre quella di sinistra può scomparire sotto il pagliolo per aumentare ulteriormente la superficie del pozzetto.

La postazione di comando si arricchisce di un nuovo parabrezza, più largo e monoblocco, che offre un’ottima visibilità verso prua. Al centro della plancia troviamo uno schermo multifunzione Garmin da 12 pollici, con il joystick di manovra e le manette a destra, i comandi dell’elica di prua a sinistra. Ma la vera e propria chicca è il portellone laterale che permette di accedere facilmente all’esterno e gestire facilmente le operazioni di ormeggio. Un plus difficile da trovare persino sulle imbarcazioni più grandi.

pozzetto

Il salone principale ospita un grande divano a U a sinistra (quando lo schienale della seduta è spostato in avanti) e la cucina a destra. Funzionale e compatta, quest’ultima dispone di un frigorifero, un piano di cottura elettrico o a propano a due fuochi ed una copertura che contribuisce ad aumentare la superficie del piano di lavoro. Sfortunatamente, però, trovo che la zona frigorifero sia un po’ troppo sacrificata, cosa che quindi costringerebbe a ricorrere all’ice box esterna. Per non parlare della copertura del piano cottura, troppo pesante e potenzialmente pericolosa in caso di cedimento (occhio alle dita dei piedi!). Un cassetto refrigerante sotto la seduta di poppa nel primo caso ed un montaggio a cerniera nel secondo potrebbero facilmente risolvere questi due problemi.

Sottocoperta, il Merry Fisher 895 Serie2 offre due cabine ed un bagno. Collocata a prua, vicino al bagno, l’armatoriale offre un ambiente luminoso e ben ventilato, con un letto che può scivolare verso poppa per accomodare gli ospiti più alti. La seconda cabina, invece, si trova a poppa.

Nel salone, la luce naturale filtra attraverso l’enorme tettuccio formato dalle due aperture del soffitto mentre le due bocchette poste appena sopra il parabrezza assicurano un buon ricircolo dell’aria. Ampia la scelta per i tessuti delle tappezzerie, che aggiungono un tocco di eleganza alla barca.

I vantaggi della seconda serie

Il prezzo di partenza del Merry Fisher 895 Serie2 è di 244.000 euro, ma si sale fino a 300mila per la versione full optional. E’ chiaro che se un modello è cosi popolare da assicurare una seconda serie, si tratta di un progetto già consolidato. Tuttavia, la nuova versione introduce delle migliorie basate sull’esperienza diretta dei rivenditori e degli armatori. I vantaggi vanno quindi sempre a favore di chi compra la versione successiva, che potreste essere voi!

Merry Fisher 895 Serie2 : caratteristiche tecniche

Lunghezza Fuoritutto

29’ 4” (8.94 m)

Larghezza

9’ 10” (2.99 m)

Pescaggio

2’ 3” (.68 m)

Peso (solo scafo)

9,253 lbs (4,197 kg)

Serbatoi Carburante

2 x 79 gal (2x 300 L)

Serbatoi Acqua

42 gal (160 L)

Motori

2x 200-hp – 2×250-hp

Merry_Fisher_895_Serie2-rada

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! Tuttobarche.it è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale Tuttobarche.it apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?