La gamma NC di Jeanneau si è arricchita quest’anno di un nuovo modello. Presentato in anteprima mondiale al Cannes Yachting Festival, lo Jeanneau NC 33 , ha attratto l’attenzione del pubblico per un livello di ergonomia e fluidità dei movimenti davvero insolita su una barca che misura fuori tutto 10 metri e 50 ma che, di scafo, non raggiunge i 9 metri.
Si tratta, d’altra parte, degli elementi che caratterizzano tutta la gamma NC di Jeanneau compresa fra gli 10 e i 14 metri: scafo marino – le cui linee sono state firmate da Michaël Peters, mentre il design è stato realizzato dallo Studio Garroni – spazi e volumi combinati intelligentemente, molta importanza riservata agli spazi esterni. Il tutto coniugato attrevarso un uso della tecnologia e delle soluzioni abitative, per rendere la vita di bordo semplice e molto confortevole.
Spesso di tratta di piccole intuizioni, come ad esempio la possibilità di spostare l’ingresso dal pozzetto al living facendo scorrere la porta da destra a sinistra, privilegiando in questo modo l’accesso verso la cucina o il salottino.
Oppure, come la porta collocata a dritta della postazione di pilotaggio, che permette un accesso immediato al passavanti in fase di manovra, soluzione piuttosto rara, se non inedita, su imbarcazioni di questo tipo.
Le linee esterne riprendono in pieno la fisionomia della gamma, che ci parla di una barca concepita per le crociere a breve e medio raggio in Mediterraneo. Quindi molta attenzione per la vita all’aperto, da cui ne consegue un pozzetto molto spazioso per un natante di questo tipo, equipaggiato con un divano a ridosso dello specchio di poppa che si può trasformare in un grande prendisole.
Da non dimenticare la spaggietta di poppa, anche questa molto profonda se rapportata alle misure della barca, e l’assenza di interruzioni o scalini fra il pozzetto e la dinette, caratteristica che favorisce la percezione di un unico ambiente quando la porta è completamente aperta.
Abbiamo già evidenziato la presenza della porta scorrevole a driotta della postazione di guida, cui si associa un altro particolare che agevola le manovre in fase di ormeggio, ossia uno sportellino ricavato sulla murata che permette una facile e rapida discesa in banchina in caso di ormeggio all’inglese.
Per quanto riguarda gli interni, la luminosità è la caratteristica principale, ricavata sia dalle finestrature laterali sia del tettuccio apribile in vetro.
Superato il salonciono arredato con divano e tavolino da pranzo contrapposti a un mobile cucina, troviamo sulla dritta la postazione di pilotaggio con doppia seduta, e sulla sinistra un altro divanetto che grazie a una semplice manovra può diventare un ulteriore doppio posto per la dinette.Fatti tre scalini, ci troviamo nella zona notte, dove due cabine doppie e un bagno molto ampio con doccia,separata garantiscono comfort e privacy a un equipaggio di 4 persone.
Lunghezza fuori tutto 10,50 mt
Lunghezza scafo 8,79 mt
Larghezza 3,32 mt
Dislocamento 5.633 kg
Immersione 0,96 mt
Carburante 517 lt
Acqua 170 lt
Cabine 2
Motorizzazione 2 Volvo D3 – 220