La gamma NC di Jeanneau si è arricchita quest’anno di un nuovo modello. Presentato in anteprima mondiale al Cannes Yachting Festival, lo Jeanneau NC 33 , ha attratto l’attenzione del pubblico per un livello di ergonomia e fluidità dei movimenti davvero insolita su una barca che misura fuori tutto 10 metri e 50 ma che, di scafo, non raggiunge i 9 metri.
Spesso di tratta di piccole intuizioni, come ad esempio la possibilità di spostare l’ingresso dal pozzetto al living facendo scorrere la porta da destra a sinistra, privilegiando in questo modo l’accesso verso la cucina o il salottino.
Oppure, come la porta collocata a dritta della postazione di pilotaggio, che permette un accesso immediato al passavanti in fase di manovra, soluzione piuttosto rara, se non inedita, su imbarcazioni di questo tipo.
Da non dimenticare la spaggietta di poppa, anche questa molto profonda se rapportata alle misure della barca, e l’assenza di interruzioni o scalini fra il pozzetto e la dinette, caratteristica che favorisce la percezione di un unico ambiente quando la porta è completamente aperta.
Abbiamo già evidenziato la presenza della porta scorrevole a driotta della postazione di guida, cui si associa un altro particolare che agevola le manovre in fase di ormeggio, ossia uno sportellino ricavato sulla murata che permette una facile e rapida discesa in banchina in caso di ormeggio all’inglese.
Superato il salonciono arredato con divano e tavolino da pranzo contrapposti a un mobile cucina, troviamo sulla dritta la postazione di pilotaggio con doppia seduta, e sulla sinistra un altro divanetto che grazie a una semplice manovra può diventare un ulteriore doppio posto per la dinette.Fatti tre scalini, ci troviamo nella zona notte, dove due cabine doppie e un bagno molto ampio con doccia,separata garantiscono comfort e privacy a un equipaggio di 4 persone.
Lunghezza fuori tutto 10,50 mt
Lunghezza scafo 8,79 mt
Larghezza 3,32 mt
Dislocamento 5.633 kg
Immersione 0,96 mt
Carburante 517 lt
Acqua 170 lt
Cabine 2
Motorizzazione 2 Volvo D3 – 220
Lo storico cantiere nautico britannico Sunseeker passa in mani lussemburghesi. Il fondo di investimento Faro…
Quick Group si conferma leader mondiale nel settore delle attrezzature per imbarcazioni. Sono ben tre…
Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…
Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…
Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…
Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…