Il 2017 di Jeanneau è stato ricco di novità, con la nascita della nuova gamma Sun Odyssey e l’ampliamento della Cap Camarat. Il lavoro del cantiere francese è stato apprezzato dal pubblico e riconosciuto dalla critica, che ha indicato diverse imbarcazioni Jeanneau nelle nomination di concorsi francesi ed europei.
Il primo Sun Odyssey, il 440, sarà finalista nella categoria European Yacht of The Year 2018. La nomination conferma che la barca a vela ha convinto gli esperti del settore, inaugurando nel migliore dei modi la nuova linea.
Tra le barche a motore, il Cap Camarat 7.5 Bow Rider e l’NC33 hanno ricevuto la nomination nella finale degli European Powerboat of the year 2018. Il fatto che sono state selezionate due imbarcazioni di ispirazione così differente certifica la versatilità di Jeanneau, capace di convincere sia con un 7 metri sportivo sia con un 10 metri inboard. Funzionalità diverse, stessa qualità.
Il vincitore delle categorie sopra menzionate sarà comunicato al Düsseldorf Boat Show, in programma dal 20 al 28 gennaio.
La pioggia di nomination in concorsi continentali non si limita a quanto esposto finora. Il Merry Fisher 795 Marlin e il Leader 33 saranno infatti finaliste al Best of Boats, ognuno nella sua categoria di competenza: il Best for Fishing e il Best for Family.
I risultati ufficiali del concorso saranno annunciati durante il Boat & Fun Berlin Show, dal 23 al 26 novembre.
Ancora più prestigiosa la preselezione di tre modelli per il Motor Boat 2017, che premia la migliore imbarcazione a motore dell’anno. Il Leader 33 ha ricevuto la sua seconda nomination, accompagnato in questo caso dal Merry Fisher 895 e dal Cap Camarat 6.5 Bow Rider.
La decisione definitiva della giuria verrà comunicata nel corso del Salon Nautique di Parigi, dal 2 al 10 dicembre. Probabilmente è questo il premio a cui Jeanneau tiene maggiormente: per un cantiere francese, la premiazione nel salone nella propria capitale dev’essere il massimo assoluto.
I riconoscimenti da parte delle diverse giurie coronano un progetto innovativo e mai banale, anche per la filosofia portata avanti dal marchio. Jeanneau è infatti schierato in prima linea per la protezione della biodiversità marina, come riconosciuto dalla certificazione ISO 9001. Normale dunque che i progetti cerchino sempre di trarre il meglio dalla motorizzazione riducendo l’impatto ambientale.
I risultati sono sotto gli occhi di tutti, e potranno finire ulteriormente sotto la lente d’ingrandimento nei prossimi mesi. Se otto nomination sono un indizio prezioso di qualità, ricevere qualche premio porterebbe una prova definitiva. La parola ora spetta ai giudici. Il pubblico, per il momento, ha già espresso la sua sentenza positiva.
LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 50 CON LA NUOVA ANTARES 9, …
Il dipartimento marketing di Rio Yachts vanta un nuovo ingresso. Si tratta di Arianna Milesi,…
Eleganza, velocità e comfort sono le tre parole chiave del nuovo Ice 52ST, l’ultimo modello…
Grand Soleil Blue debutta al Boot di Düsseldorf 2025, ridefinendo gli standard della sostenibilità in…
Un salone di grande successo, con oltre 45 marchi e 50 espositori provenienti da 10…
La prova del Nuovo Prince 45 di Nuova Jolly Marine, un salto quantico in termini…