Jeanneau, chapeau: il Sun Odyssey 440 è “European Yacht of the Year” nella categoria “Family Cruiser”

Dopo gli Stati Uniti, anche l’Europa incorona il Sun Odyssey 440. La nuova barca a vela di Jeanneau, premiata “Best boat of 2018” negli USA, è stata nominata “European Yacht of the Year 2018” nella categoria “Family Cruiser” dalla giuria del Boot Düsseldorf. Il nuovo anno non poteva iniziare nel modo migliore per il marchio francese, che ha deciso di rinnovare la propria linea durante il 2017.

A decretare il verdetto è stata una giuria di dodici giudici, composta da collaudatori di barche e giornalisti di vela provenienti da tutta Europa. Tra le motivazioni addotte il carattere marino e accogliente, ritenuto affascinante negli interni e all’esterno. Particolarmente rilevante per il risultato finale è stato il ruolo della superficie di ponte senza ostacoli per migliorare la sicurezza dei passeggeri (soprattutto bambini) a bordo.

In effetti il Sun Odyssey 440 è stato progettato da Jeanneau per far convivere prestazioni sportive con un’organizzazione accogliente degli spazi. La novità rispetto alle precedenti imbarcazioni della gamma è lo spostamento in avanti delle volumetrie, una soluzione ispirata alle più moderne barche d’altura.

Gli spostamenti in coperta sono agevolati dall’assenza di gradini sui camminamenti laterali, in leggera pendenza dalla quota fino al pozzetto. La libera circolazione è semplificata dalle lande delle sartie alte acquartierate e a murata, con l’attacco delle basse all’interno del camminamento. In coperta è quindi possibile camminare trovando sempre degli appigli per mantenere l’equilibrio.

La falchetta, con contorni dolci per assorbire ogni urto, presenta una bordatura rialzata.

Gli schienali delle panche laterali hanno un’altezza superiore alla media per garantire maggiore comodità a bordo. Posizionandoli in orizzontale si ottengono due prendisole, a vantaggio del relax degli ospiti.

In coperta il progettista Philippe Briand ha scelto un disegno asimmetrico, con la panca di sinistra lineare (per accedere al tambuccio) e quella di dritta con un motivo a “L” che tocca il tavolo centrale.

Il mobile accanto al tavolo contiene la pulsantiera elettrica per aprire la spiaggetta di poppa. L’armatore vi può inoltre sistemare la strumentazione che non può essere collocata nelle colonnine delle ruote del timone.

L’organizzazione del piano velico è studiata per agevolare la conduzione della barca, anche con un equipaggio limitato. La scotta randa e le altre scotte sono rimandate in pozzetto; i winch si trovano appena davanti alle ruote dei timoni, permettendo di agire sul verricello in piedi. La sede dell’ancora si trova nel bompresso, su cui può essere montato un code-0 o un gennaker.

Jeanneau ha scelto cromie chiare per i legni interni del Sun Odyssey 440. Tutti gli ambienti sottocoperta, impreziositi da dettagli come il barometro e l’orologio, godono di una forte luminosità, anche grazie a una doppia linea di finestrature.

Il marchio francese ha dato rilievo al tavolo da carteggio, che assume quasi la funzione di un ufficio sull’imbarcazione. La parte centrale è occupata da una cucina, che contiene i fornelli, un forno e un frigo. Il tavolino per otto persone può essere trasformato in cuccetta per due ospiti.

La cabina armatoriale, con un letto matrimoniale rettangolare e armadi laterali, si trova a prua, ed è uno dei punti di forza della barca. Il Sun Odyssey è disponibile nella versione a due, tre o quattro cabine, a seconda delle esigenze dell’armatore. Il prezzo di base per il quattro cabine è di 191.300 € (iva esclusa).

Davide Terraneo

Recent Posts

Faro Alternative Investments acquisisce Sunseeker

Lo storico cantiere nautico britannico Sunseeker passa in mani lussemburghesi. Il fondo di investimento Faro…

11 ore ago

Quick Group porta Xenta, Nemo e Sanguineti negli Usa

Quick Group si conferma leader mondiale nel settore delle attrezzature per imbarcazioni. Sono ben tre…

1 giorno ago

Barche in Vendita, la nuova vetrina dell’usato ancora più ricca

Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…

2 giorni ago

Il leader di Farr Yacht Design sceglie il Balance 464CC

Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…

2 giorni ago

Ubi Maior Italia al Mets 2024 con la sua linea di accessori per l’ormeggio

Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…

3 giorni ago

Mille Miglia in Tirreno: il docufilm

Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…

5 giorni ago