Un faretto sotto i riflettori… Si chiama Jolly Roger e ha appena vinto il prestigioso Dame Award al METS di Amsterdam, nella sua categoria, quella degli allestimenti e degli accessori per interni. Ecco allora che nel mondo della nautica se ne parla, e anche parecchio. Perché? In cosa è veramente innovativa?
E’ un faretto da lettura prodotto dalla toscana BCM Illuminazione, azienda nata 57 anni fa con esperienza nel settore dell’illuminazione nautica e domestica, e presenta molti aspetti interessanti, a partire dal suo suo supporto magnetico: è infatti realizzata in due parti, una parte sferica con la luce a led più la base da mettere sulle paratie o sui cielini. Il collegamento tra le due parti avviene tramite l’attrazione tra i magneti e consente quindi di orientare il fascio luminoso a piacimento, in maniera molto semplice.
Altra interessante caratteristica è la possibilità di poter essere attivata a sfioramento, e anche di fargli cambiare colore dell’illuminazione, sempre senza toccarla.
Jolly Roger, grazie alla connessione Bluetooth, può essere poi comandata anche in remoto. Il sistema di controllo è Casambi, una piccola black box che controlla i dimmer.
Esiste ovviamente anche la possibilità di installare un tradizionale comando centrale a tasti (foto a fianco) con cui è possibile compiere le stesse operazioni, ma manualmente.
Jolly Roger è realizzata in ottone e per il momento esiste in una sola dimensione: la base misura 45 mm di diametro, 40 mm sono invece quelli della lente frontale. Potenza 3 W, colori disponibili per i led bianco o rosso.
Un nuovo yacht di Ocean Alexander si appresta a solcare gli oceani di tutto il…
Luxia Yachts 375 GTS e Monaco ridefiniscono il concetto di lusso La genesi di LUXIA…
Absolute Yachts non perde mai occasione per mettere in mostra il suo approccio unico al…
È entrato in vigore l’obbligo, per tutte le imbarcazioni battenti bandiera italiana, di dotarsi di…
LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 44HEESEN CONSEGNA IL 20457 MY SANTOSHA:…
La verniciatura delle imbarcazioni è un processo molto importante, soprattutto per gli scafi in legno,…