Mercury Marine, ha presentato il sistema Joystick Piloting per imbarcazioni fuoribordo monomotore con elica di prua. L’ultima novità rivoluzionaria si unisce alla gamma prodotti di comandi joystick per imbarcazioni. Il prodotto presentato al Discover Boating™ Miami International Boat Show di Miami Beach, Florida ha riscontrato un immediato interesse da parte degli operatori e degli armatori.
Il sistema Joystick Piloting per applicazioni fuoribordo monomotore con elica di prua integra il sistema Joystick Piloting con il comando dell’elica di prua per garantire rotazioni a 360 gradi e permettere manovre complesse, come l’ormeggio in spazi ristretti che potrebbero risultare estremamente impegnative su imbarcazioni monomotore.
“Le manovre in spazi ristretti con un’imbarcazione monomotore possono risultare molto impegnative, anche per un capitano esperto“, ha dichiarato Steve Andrasko, Vice President Category Management presso Mercury Marine. “Con questo nuovo sistema, l’operatore dell’imbarcazione può comandare sterzo, acceleratore e cambio del motore fuoribordo e attivare simultaneamente l’elica di prua a velocità variabile, tutto con una mano tramite un singolo e intuitivo joystick.”
Il sistema Joystick Piloting per fuoribordo monomotore con elica di prua consente capacità di controllo dell’imbarcazione altrimenti impossibili in una tradizionale applicazione monomotore e offre quasi tutte le funzionalità del sistema JPO per imbarcazioni multimotore, tra cui la rotazione a 360 gradi dell’imbarcazione e la traslazione laterale. Quando il sistema Joystick Piloting per fuoribordo monomotore con propulsore di prua viene integrato con il nostro “sensore di navigazione” per il rilevamento della posizione GPS e della direzione di prua e con il sistema Mercury SmartCraft Connect, è inoltre in grado di supportare una serie di controlli avanzati SmartCraft in precedenza non disponibili per imbarcazioni monomotore. Tra questi rientrano i sistemi di ancoraggio digitali Skyhook, Bowhook e Drifthook , che consentono di mantenere la posizione desiderata indipendentemente dal vento, dalla corrente o dalla rotta.
Il joystick monomotore consente movimenti millmetrici in avanti e indietro, mentre la funzione di rotazione garantisce uno sterzo preciso e intuitivo e l’attivazione dell’elica di prua.
Il sistema Mercury Joystick Piloting sarà disponibile per i cantieri costruttori e i concessionari Mercury Marine a partire dal secondo trimestre 2025.