News

Contrastare in automatico il vento: la nuova funzione del Joystick Piloting di Mercury

Il sistema operativo SmartCraft di Mercury Marine ha delle nuove e potenti funzionalità. Grazie a un aggiornamento software della tecnologia nautica offerta dalla divisione di Brunswick Corporation, l’opzione Joystick Piloting è stata migliorata con un’innovativa funzione che faciliterà la vita degli armatori.  Il sistema può infatti ora contrastare automaticamente gli effetti di vento, onde e corrente mentre si sta manovrando con il joystick, permettendo così sia di attraccare che di manovrare con precisione e senza alcuna difficoltà.

Per oltre un decennio, Mercury Marine ha sviluppato e ampliato l’offerta di Joystick Piloting per consentire un controllo preciso a 360 gradi e una manovrabilità a bassa velocità su tutti i principali tipi di propulsione. Grazie all’aggiornamento operativo, oggi il sistema semplifica l’esecuzione di manovre complesse, come l’attracco o la navigazione in spazi ristretti.

Siamo entusiasti di continuare a evolvere le capacità del nostro sistema Joystick Piloting, leader di mercato, introducendo questa nuova versione software per i sistemi di propulsione da 175 CV e oltre“, ha affermato Jeff Becker, Senior Category Manager di Mercury Marine. “Mercury continua a semplificare la navigazione: le funzionalità incluse nel nuovo software offrono prestazioni molto più intuitive e costanti durante le manovre a basse velocità. L’aggiornamento proposto posiziona ulteriormente questa tecnologia e il sistema intero verso l’evoluzione nella navigazione autonoma“.

Nuove funzionalità e caratteristiche principali

Grazie all’aggiornamento del Joystick Piloting, il sistema SmartCraft ora può rilevare se vento, onde o scarroccio causano la deriva della barca fuori rotta durante le manovre del joystick. Di conseguenza, la tecnologia regolerà immediatamente l’acceleratore e lo sterzo per contrastare la forza, in modo che il conducente non debba apportare ulteriori correzioni. Ciò offre un livello di controllo e facilità operativa senza precedenti, aiutando a mantenere la barca sulla rotta desiderata dal conducente. Per esempio, durante le traslazioni laterali e di rotazione di 360°, i diportisti potranno riscontrare fino al 74% di riduzione dell’angolo di deriva indesiderata.

Il funzionamento del Joystick Piloting

Il software SmartCraft ora utilizza il funzionamento del Joystick Piloting basato sulla velocità dell’imbarcazione, al posto del precedente sistema basato sui giri al minuto. In precedenza, quando il conducente muoveva il joystick, i motori acceleravano portandosi a un valore di giri al minuto proporzionale alla forza trasferita al joystick. Ma se l’imbarcazione incontrava una forza come vento contrario o vento a favore, la velocità risultante ne sarebbe stata influenzata. Invece, da ora la forza impressa sul joystick si tradurrà nella velocità effettiva. Se il sistema rileva un cambiamento, aumenta o diminuisce automaticamente l’acceleratore per mantenere la velocità desiderata dal pilota.

Per i motori V12 di Mercury, l’aggiornamento del software consente anche il controllo dello slittamento della trasmissione, permettendo alla stessa di ridurre la spinta generata fino al 90% quando necessario, in modo da ridurre i giri dell’elica e controllare con maggiore precisione i movimenti dell’imbarcazione. I risultati hanno evidenziato il 25% in meno di cambi di direzione e una riduzione del 20% dell’errore di rotta durante l’uso del Joystick Piloting o durante l’ancoraggio digitale con la funzione Skyhook.

La nuova versione software sarà di serie sulle nuove installazioni pluri-motore Joystick Piloting di Mercury, Mercury Diesel, MerCruiser e Mercury Racing, fornite con i comandi Digital Throttle & Shift di nuova generazione.

Per maggiori informazioni: www.mercurymarine.com

Alessandro Giuzio

Recent Posts

Quick Group porta Xenta, Nemo e Sanguineti negli Usa

Quick Group si conferma leader mondiale nel settore delle attrezzature per imbarcazioni. Sono ben tre…

24 ore ago

Barche in Vendita, la nuova vetrina dell’usato ancora più ricca

Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…

2 giorni ago

Il leader di Farr Yacht Design sceglie il Balance 464CC

Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…

2 giorni ago

Ubi Maior Italia al Mets 2024 con la sua linea di accessori per l’ormeggio

Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…

3 giorni ago

Mille Miglia in Tirreno: il docufilm

Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…

5 giorni ago

Naval Tecno Sud: al Mets con un prodotto rivoluzionario

Il Mets Trade 2024 comincia fra pochi giorni e Naval Tecno Sud, il produttore leader…

6 giorni ago