K40: nuova, italianissima, navetta da charter

Sono diverse le cose interessanti che riguardano il progetto del motor yacht K40, una navetta di 40 metri della tipologia “light Ice class” la cui costruzione sta per cominciare.

La prima, almeno per noi, è che tanto il progetto che la costruzione avranno firma italiana. Lo Studio Sculli di La Spezia ha progettato il K40 secondo le non facili direttive dei futuri “armatori”, la Floating Life gruppo svizzero specializzato nella gestione, charter e vendita di super e mega yacht: lo yacht deve essere in grado di affrontare lunghe navigazioni, sia in Mediterraneo che in oceano, e anche di avventurarsi nei mari più freddi. Una volta approvato il progetto, è partita la caccia al costruttore: la selezione tra dieci cantieri di tutto il mondo è ricaduta sui CCN – Cerri Cantieri Navali (Gruppo Gavio), che si sono aggiudicati il lavoro per il buon rapporto qualità-prezzo, ma anche per la disponibilità a realizzare un progetto complesso, interamente customizzato sulle esigenze del cliente.

Proprio il cliente è l’altro punto interessante di questo progetto. Nessun nababbo che vuole il giocattolino, ma una grossa società di charter con sede in Svizzera, che possiede e gestisce numerosi mega yacht affittati per le vacanze dai suddetti superricchi. D’altra parte si sa che possedere una barca non è molto conveniente a meno che non si navighi parecchio, e le grandi società di charter si prendono carico di tutte le incombenze fastidiose per gli armatori nella gestione di una “barca-azienda”: gestione della flotta e degli equipaggi, prenotazioni, lavori, spostamenti, etc.

Le società di charter hanno anche una notevole esperienza in merito a quello che il mercato richiede, e non di rado sono coinvolte nella progettazione di nuove imbarcazioni per portare la loro conoscenze nei progetti. Stavolta hanno fatto tutto da soli, insieme allo Studio Sculli, per disegnare una nave che possa fare il giro del mondo e accontentare i vacanzieri più capricciosi.

K40 sarà lungo 41 metri e largo 9, avrà la carena in acciaio rinforzato (studiata e testata con sofisticati modelli di dinamica dei fluidi) e la sovrastruttura in alluminio (che verrà sottoposta a test aerodinamici). Accurati studi sono stati compiuti anche per testare le linee di carena, le parti tecniche, la sala macchine e gli impianti alle esigenze di lunghe navigazioni che la barca dovrà affrontare.

Le richieste dei futuri clienti sono invece individuabili nel design degli interni, nel largo utilizzo di vetro sulle pareti delle tughe, nella presenza di un ponte interamente armatoriale, e negli immancabili (su yacht di queste dimensioni) spazi per godersi il mare: garage per tender e giochi, cinema nella beach area, bar, barbecue e zone pranzo all’aperto e larghe aree prendi sole.

unnamed

 

unnamed1

 

 

 

 

 

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?